Greencity - uffici per aziende con una visione
A Zurigo Sud, Greencity è un nuovo quartiere per vivere e lavorare secondo gli obiettivi della società dei 2000 watt.
Certamente - il mercato immobiliare degli uffici di Zurigo non è attualmente così buono come lo era qualche anno fa: La vivace attività di costruzione, un'offerta crescente e l'ambiente economico stanno lasciando il segno. Non sorprende quindi che i piani siano stati nuovamente accantonati e che i progetti siano stati messi in attesa per il momento. Ma ci sono anche aziende che non si scoraggiano. Per esempio il Losinger Marazzi AG. Alla fine di ottobre 2013, l'azienda bernese ha presentato una domanda di costruzione alla città di Zurigo per tre dei quattro edifici per uffici previsti per Greencity, il nuovo quartiere urbano a sud di Zurigo. "Si stanno facendo ulteriori chiarimenti per la quarta domanda di costruzione prima che venga presentata anch'essa", riferisce Ulrich Blessing, project manager di Losinger Marazzi. La costruzione degli edifici con un totale di 67.000 metri quadrati di spazio per uffici è prevista per il prossimo anno; le misure preparatorie per la costruzione - in particolare: la demolizione degli edifici ex-fabbrica - sono iniziate anche nella primavera del 2014; il completamento dei primi edifici per uffici è previsto verso la fine del 2015.
Blessing è convinto del successo del progetto, ma anche Losinger Marazzi non sta costruendo completamente in blu: la fase di marketing è iniziata qualche mese fa. "L'interesse è piacevole, anche se il mercato degli uffici di Zurigo mostra attualmente una certa sovraccapacità". Blessing attribuisce questo alle seguenti ragioni: da un lato, la qualità degli edifici e la loro attraente architettura, di cui sono responsabili studi rinomati come Gigon Guyer di Zurigo, JSWD Architekten di Colonia e AS Architecture di Parigi. In secondo luogo, il livello di prezzo competitivo - in media circa 280 CHF/mq/anno - e infine, ma non meno importante, l'attraente Concetto generale di Greencityche si impegna a rispettare i principi della sostenibilità.
Progetto pilota di pianificazione urbana
La pianificazione è davvero ambiziosa. A Wollishofen, sull'area di circa otto ettari di Manegg, già sede dell'azienda "Sihlpapier", Losinger Marazzi vuole realizzare un progetto pilota di sviluppo urbano chiamato Greencity, che stabilirà degli standard in termini di sostenibilità ed efficienza energetica. Ai piedi dell'Üetliberg, tra l'autostrada e la Sihl, verranno costruiti uffici, edifici commerciali e residenziali, negozi e ristoranti, strutture per il fitness e la salute, nonché asili, un edificio scolastico e spazi verdi. I testimoni del passato industriale - una filanda rinnovata e riconvertita, il canale della fabbrica, la vecchia piccola centrale elettrica e una torre dell'acqua - conferiscono al quartiere un'identità e un fascino inconfondibili. La novità: il quartiere, che si basa sul concetto urbanistico di Diener & Diener Architekten e Vogt Landschaftsarchitekten, coprirà il 100% del suo fabbisogno energetico per il riscaldamento, il raffreddamento e l'elettricità con energie rinnovabili. Il riscaldamento e il raffreddamento saranno forniti dall'uso di energia geotermica; l'elettricità a zero emissioni di CO2 sarà fornita da una piccola centrale idroelettrica sul canale Sihl e da sistemi fotovoltaici; tutti i nuovi edifici saranno costruiti secondo lo standard Minergie-P-ECO. Come luogo in cui vivere - sono previsti 77.000 metri quadrati di spazio abitativo - il quartiere a basso traffico e adatto alle famiglie offre una casa tranquilla, circondata dal verde e allo stesso tempo vicina al centro della città. I residenti potranno trovare tutto il necessario per le loro necessità quotidiane direttamente sul posto. Ai piani terra di molti edifici e intorno a Spinnereiplatz, il futuro centro del quartiere, è previsto spazio per piccoli negozi e fornitori di servizi. Asili nido, negozi, ristoranti, case di riposo e strutture per il tempo libero nelle immediate vicinanze sono destinati a ridurre le esigenze di mobilità dei residenti del quartiere. Oltre agli edifici residenziali finanziati da privati, tre lotti di costruzione sono riservati a sviluppatori senza scopo di lucro, il che dovrebbe garantire alloggi a prezzi accessibili nella zona vicina al centro della città. Il 30 per cento dei 750 appartamenti previsti per essere costruiti qui saranno realizzati da costruttori di alloggi cooperativi.
Solo 30 minuti dall'aeroporto
Il quartiere ottiene anche punti con i suoi buoni collegamenti di trasporto - non ultimo con gli inquilini degli edifici per uffici Pergamin I, Pergamin II e Vergé menzionati all'inizio, che stanno per iniziare la costruzione. Grazie alla sua propria fermata della S-Bahn, ci vogliono solo sei minuti per raggiungere il centro della città e solo undici minuti per la stazione ferroviaria principale di Zurigo. Allo stesso tempo, il quartiere prevalentemente senza auto (le auto spariscono nei garage sotterranei sotto gli edifici) è ottimamente collegato alla rete autostradale A3 e al tunnel Üetliberg per il trasporto privato. L'aeroporto di Zurigo può essere raggiunto in circa 30 minuti. "Il fatto che il progetto abbia un approccio sensibile ai costi delle risorse, oltre a buoni collegamenti di trasporto pubblico e privato e garage sotterranei direttamente sotto la zona commerciale, dovrebbe essere molto interessante sia per gli investitori che per gli inquilini", dice Blessing, sottolineando che sono possibili varie certificazioni di sostenibilità attraverso etichette di edifici verdi, come LEED, BREEAM, MINERGIE-ECO o DGNB.
Homepage: http://www.greencity.ch/de/