Gli affitti di appartamenti aumentano, quelli degli uffici diminuiscono
Secondo gli indici degli affitti di mercato di Fahrländer Partner, gli affitti di mercato per gli appartamenti sono aumentati del 3,9% in tutta la Svizzera nel secondo trimestre del 2015 rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Gli affitti di mercato per gli uffici sono scesi dell'1,3 per cento nello stesso periodo.
Gli affitti degli uffici sono scesi particolarmente bruscamente nella regione del lago di Ginevra, del 4,9 per cento rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. A Zurigo, il calo è stato dell'1,8%, secondo i calcoli di Fahrländer. La Svizzera orientale (+1,5%) e il Mittelland (+0,8%) sono le uniche grandi regioni dove gli affitti di mercato per gli uffici sono aumentati.
Secondo Fahrländer, gli affitti degli appartamenti più vecchi in particolare sono in aumento, soprattutto nelle zone di Ginevra, Losanna, Basilea e Zurigo, così come a Lucerna e Lugano. Le regioni di Ginevra e Losanna registrano anche i maggiori aumenti degli affitti di mercato per i nuovi edifici.
Fahrländer Partner calcola trimestralmente gli indici degli affitti di mercato corretti per la qualità per appartamenti e uffici in affitto a livello nazionale, per le otto regioni della FPRE (Lago di Ginevra, Giura, Mittelland, Basilea, Zurigo, Svizzera orientale, regione alpina e Svizzera meridionale), per i cantoni e per le 106 regioni degli Stati membri. (ah)