PSP Swiss Property alza la previsione dell'Ebitda
Come previsto, nel primo semestre 2015 PSP Swiss Property ha ottenuto un risultato operativo inferiore al netto degli effetti di valutazione. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, è diminuito del dieci per cento da 87,4 milioni di franchi a 78,7 milioni di franchi. Tuttavia, il valore di bilancio dell'intero portafoglio immobiliare è aumentato di 13,1 milioni di franchi a 6,679 miliardi di franchi a fine giugno grazie alla rivalutazione degli immobili.
L'amministratore delegato Luciano Gabriel ha detto alla presentazione dei dati aziendali che la previsione dell'Ebitda per l'intero anno 2015 è stata aumentata dagli originari 225 milioni di franchi svizzeri a 230 milioni di franchi svizzeri. Rispetto al 2014, quando è stato raggiunto un Ebitda di 238,2 milioni di franchi svizzeri, questo significa un minus minore del previsto a maggio. Un reddito più debole dalla vendita di condomini ha continuato ad avere un impatto negativo, ha detto Gabriel.
Nel primo semestre PSP Swiss Property non ha né acquistato né venduto immobili d'investimento. Nel frattempo, il progetto Löwenstrasse 16 a Zurigo è stato completato con successo. Il nuovo edificio offre un uso misto con uffici e spazi commerciali, oltre a un appartamento. A Zurigo, l'ultimo progetto di costruzione Hardturmstrasse 161 / Förrlibuckstrasse 150 è stato anche iniziato. Questo immobile sarà completamente rinnovato e portato allo stato dell'arte entro la metà del 2017 con un investimento di circa 38 milioni di franchi.
Per il progetto Bahnhofquai / Bahnhofplatz, nel frattempo, "sono in corso discussioni fondamentali a Zurigo con il dipartimento di conservazione dei monumenti della città", ha spiegato Gabriel. Il conseguente ritardo nei lavori di ristrutturazione è difficile da stimare. Si aspetta un ritardo di diversi mesi. D'altra parte, ha detto, il progetto Grosspeter Tower a Basilea è in promettenti trattative con possibili inquilini per lo spazio di uffici previsto.
Secondo Gabriel, il tasso di sfitto negli immobili del portafoglio di PSP Swiss Property era dell'8,9% a fine giugno 2015 (fine 2014: 10,0%). Di questi, 1,4 punti percentuali sono dovuti a lavori di ristrutturazione in corso in varie proprietà. Gli immobili di Zurigo Ovest e Wallisellen hanno contribuito al tasso di sfitto per un totale di 2,3 punti percentuali. Gabriel si aspetta ora che il tasso di posti vacanti sia inferiore al 10% alla fine del 2015. (mr)