AFIAA investe negli USA
L'AFIAA, la fondazione d'investimento di 40 fondi pensione che si concentra sugli immobili commerciali internazionali, ha acquistato l'edificio per uffici "501 Congress Avenue" nel centro di Austin, Texas. L'edificio per uffici con spazio commerciale al piano terra e un parcheggio adiacente di nuova costruzione è stato costruito nel 1963 e ha subito una ristrutturazione del nucleo nel 2014/2015. Questo ha creato un edificio per uffici di classe A che si estende su cinque piani superiori e un atrio/seminterrato.

Il complesso di uffici di 11.400 mq si trova nel mezzo del quartiere degli affari di Austin. Nelle immediate vicinanze ci sono filiali di fornitori di servizi finanziari, studi legali, nonché istituti ed edifici di insegnamento dell'Università del Texas. Congress Avenue è la strada più famosa del centro di Austin ed era già la più importante arteria di traffico della città nel XIX secolo. Il complesso di edifici confina anche con la 6th Street, che fa parte del quartiere centrale della vita notturna e dello shopping.
La proprietà è attualmente affittata al 76,3% (in termini di spazio). Secondo l'AFIAA, la struttura multi-tenant ha lunghi termini di locazione ed è ampiamente diversificata. L'inquilino principale è Dropbox, un noto fornitore di soluzioni di condivisione di file cloud. Gli altri inquilini sono il fornitore di servizi finanziari americano Charles Schwab, la società di commercio di vino Vine Vault, Allen Edmonds, un produttore e rivenditore di scarpe da uomo, e EMC2 Cooperation, il più grande fornitore al mondo di sistemi di archiviazione dati. L'AFIAA scrive in un comunicato stampa che è "positivamente in attesa di una rapida locazione dello spazio libero e del relativo aumento del rendimento".
Il volume degli investimenti ad Austin è di circa 75 milioni di CHF. Secondo l'AFIAA, l'immobile ora acquisito è un classico immobile a lungo termine grazie alla sua posizione esposta e molto centrale, che può essere tenuto in portafoglio anche oltre un eventuale ciclo di ristrutturazione (20-30 anni).
L'AFIAA ha uffici a Zurigo, New York e Sydney. Il portafoglio comprende attualmente 31 investimenti diretti in Nord America, Europa e Australia. Il volume totale degli investimenti è di circa 1,4 miliardi di franchi. (ah)