Deciso il concorso per il progetto del sito Geistlich a Schlieren
Gli studi di architettura Gmür & Geschwentner, Graber Pulver e E2A Architekten hanno vinto il concorso per lo sviluppo dell'ex sito Geistlich a Schlieren. Insieme all'ex sito Färbi, forma il nuovo quartiere "amRietpark".
Il primo progetto di nuova costruzione "Magnolia" con 137 condomini sarà pronto per l'occupazione nel 2016. Entro il 2019, nella seconda fase di costruzione, saranno costruiti edifici residenziali e commerciali con una superficie di circa 53.000 mq su quattro ulteriori cantieri lungo Brandstrasse e Wiesenstrasse. Wüest & Partner e acasa Immobilien-Marketing hanno sviluppato un concetto di utilizzo per conto dei proprietari terrieri Geistlich Immobilia AG (GIAG) e Helvetia Versicherungen. Wüest & Partner ha anche organizzato un concorso di progetti a cui hanno partecipato 15 studi di architettura.
Il progetto vincitore "Brassavola" di Gmür & Geschwentner Architekten è in costruzione nel cantiere B2.1 (Helvetia) sulla Brandstrasse. Divide il sito in due edifici, ciascuno organizzato intorno al proprio cortile. Gli edifici offrono appartamenti da 3,5 a 5,5 stanze e vari spazi commerciali lungo la Brandstrasse.
Nei cantieri B2.2 e C1 (GIAG) sono previsti appartamenti in affitto da 2,5 a 4,5 stanze e una casa di riposo con ulteriori appartamenti di cura. Inoltre, una torre alta 45 metri è in costruzione in una posizione prominente sul bordo orientale del sito, nella piazza ancora senza nome all'incrocio di Engstringer/Brandstrasse. Qui sono previsti loft, monolocali di 2,5 stanze e appartamenti a grappolo fino a 200 mq ciascuno, oltre a uffici ai piani inferiori, un fornitore di servizi di quartiere e strutture di ristorazione al piano terra.
Il progetto vincitore "Oleander" di Graber Pulver Architekten propone quattro edifici spostati l'uno verso l'altro come una scacchiera, che si elevano sopra una base di due piani. La giuria ha sottolineato l'organizzazione ben ponderata e chiara degli usi molto diversi attraverso un'attraente "strada interna" che attraversa l'interno.
Il progetto "Ideenwerkstatt" di E2A Architekten è stato premiato nel cantiere B4 (GIAG) situato in Wiesenstrasse. Prevede un edificio per uffici puro, la maggior parte del quale sarà utilizzato da un'azienda di medie dimensioni della regione come sede centrale con circa 450 posti di lavoro. Ulteriori spazi saranno affittati ad altre aziende. Strutture di ristorazione pubblica sono previste nell'area di accesso al Rietpark. La giuria ha sottolineato in particolare l'ambiente urbano e la chiara volumetria del parco.
Con la realizzazione della seconda fase di costruzione, anche il Rietpark, lungo 600 metri e accessibile al pubblico, sarà in gran parte completato. Il parco diventerà l'asse portante del nuovo quartiere "amRietpark". (ah)