Swiss Prime Site lancia una fondazione di investimento

Swiss Prime Site AG ha presentato la sua nuova fondazione Swiss Prime Investment Foundation (SPA). Allo stesso tempo, ha presentato il nuovo gruppo d'investimento "SPA Real Estate Switzerland", il cui focus d'investimento è sugli immobili residenziali, integrati da selezionati immobili commerciali e progetti di sviluppo.

Il nuovo Maaghof a Zurigo è una delle proprietà del nuovo gruppo d'investimento "SPA Immobilien Schweiz" (Immagine: Swiss Prime Site)

"La fondazione d'investimento si rivolge alle casse pensioni svizzere che vogliono investire in un portafoglio immobiliare di alta qualità e ampiamente diversificato"

Markus Graf, CEO della Swiss Prime Site

In una transazione unica, Swiss Prime Site vende alla fondazione d'investimento un pacchetto immobiliare del valore di circa 425 milioni di franchi. L'utile di transazione previsto per Swiss Prime Site al netto delle imposte è di circa 20-25 milioni di CHF. I sette immobili del pacchetto si trovano a Zurigo, Ginevra (2), Lucerna, San Gallo, Bellinzona e Zuchwil. "La fondazione d'investimento si rivolge alle casse pensioni svizzere che vogliono investire in un portafoglio immobiliare di alta qualità e ampiamente diversificato", ha detto il CEO di Swiss Prime Site Markus Graf al lancio del roadshow ieri, giovedì, nella Prime Tower di Zurigo.

A partire dalla metà del 2016, il gruppo d'investimento punta a un volume di portafoglio di 550 milioni di franchi. Il cambio di leadership nella direzione del gruppo Swiss Prime Site, già annunciato a metà aprile, sarà completato a partire dal 1° gennaio 2016. Il CEO designato René Zahnd prenderà il posto di Markus Graf, che si concentrerà quindi sui suoi compiti di Presidente della Fondazione.

La SPA, con sede a Olten, è una fondazione ai sensi dell'art. 80 e seguenti del ZGB e dell'art. 53 g e seguenti della LPP ed è sottoposta alla vigilanza della Commissione superiore di vigilanza sulla previdenza professionale (OAK BV). Il gruppo d'investimento ora lanciato "SPA Real Estate Switzerland" investe direttamente in immobili in tutta la Svizzera. L'investimento si concentra su immobili residenziali (dimensione target/quota del portafoglio totale: circa il 60%), con investimenti supplementari in immobili commerciali e progetti di sviluppo.

L'obiettivo di affitto nel primo anno d'esercizio è di 21 milioni di CHF. "L'obiettivo di rendimento a lungo termine del gruppo d'investimento immobiliare è di essere dal 3,0 al 4,0 per cento", ha spiegato Graf. JLL agisce come esperto di valutazione per il gruppo d'investimento. L'immobile è gestito da Wincasa, e l'emissione iniziale è accompagnata dalla banca privata Notenstein come banca depositaria.

Allo stesso tempo, Swiss Prime Site AG ha annunciato la sua intenzione di rilevare Seniocare acquisendo il 100% del capitale azionario, rafforzando così la sua divisione "Vivere e abitare in età avanzata". Più su questo nel seguente Notizie. (mr)

(Visitato 74 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento