Il mercato degli uffici a Basilea rimane teso

Mentre i tassi di sfitto per le proprietà commerciali stanno aumentando in tutta la Svizzera, il mercato di Basilea si sta sviluppando nella direzione opposta. Secondo il Dipartimento degli affari economici, sociali e ambientali del Cantone di Basilea Città, il tasso di sfitto di spazi commerciali è sceso per il quarto anno consecutivo.

L'indagine cantonale sui posti liberi ha registrato un calo dei locali industriali e commerciali sfitti da circa 169'000 mq a circa 104'000 mq tra il 2011 e il 2015. Il calo più forte l'anno scorso è stato quello degli spazi per uffici vacanti, che sono diminuiti di un ulteriore 19 per cento.

Il rapporto sul mercato degli uffici di CSL Immobilien AG conferma Basilea come un caso speciale, scrive il Dipartimento dell'economia. Rispetto alle città di Zurigo, Ginevra e Berna, la città di Basilea ha ora la più bassa offerta di spazi per uffici disponibili. La situazione tesa sul mercato immobiliare commerciale rende sempre più difficile per le aziende trovare immobili adatti, mentre allo stesso tempo ci sono diverse opportunità di investimento per gli investitori sul mercato immobiliare commerciale del cantone. Un allentamento della situazione nel mercato immobiliare commerciale non è in vista a breve termine, continua il rapporto. (ah)

(Visitato 51 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento