Inaugurata la Torre Roche a Basilea

Il gruppo farmaceutico Roche ha inaugurato ufficialmente venerdì il nuovo edificio per uffici "Bau 1" nella sua sede di Basilea. Dopo il completamento dell'occupazione, che dovrebbe iniziare a ottobre e finire nella primavera del 2016, circa 2.000 dipendenti lavoreranno nell'edificio. Con i suoi 178 metri, è attualmente l'edificio più alto della Svizzera.

Attualmente l'edificio più alto della Svizzera: la Torre Roche a Basilea (Foto: Roche / Herzog & de Meuron)

"Per noi, il nuovo edificio è anche un chiaro impegno verso la Svizzera come sede e verso Basilea" - Severin Schwan, CEO di Roche

L'"Edificio 1", già noto anche come "Torre Roche" o "Roche-Turm", fa parte di un programma di investimento totale di 3 miliardi di franchi da parte dell'azienda in nuove infrastrutture di ricerca e di uffici nel sito di Grenzacherstrasse nel quartiere di Wettstein. "Per noi, il nuovo edificio è anche un chiaro impegno verso la Svizzera come sede e verso Basilea", ha detto Severin Schwan, CEO di Roche, alla cerimonia di apertura.

L'edificio, progettato dagli architetti basilesi Herzog & de Meuron, è costato 550 milioni di franchi svizzeri e comprende 74.200 metri quadrati di superficie fuori terra su 41 piani. Lo sviluppo del sito Roche a Basilea continuerà passo dopo passo nei prossimi anni. Il piano di sviluppo per il nuovo centro di ricerca e sviluppo, così come per il "Bau 2", alto 205 metri, e per altri edifici è già stato presentato, ha detto Roche. (mr)

(Visitato 371 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento