Da uffici ad appartamenti: Studio di conversione
La conversione di proprietà per uffici nella giusta posizione è redditizia dal punto di vista dell'investitore e può contribuire ad alleviare la carenza di alloggi. Questa è la conclusione di uno studio di Implenia e JLL, che è stato presentato a Zurigo.

La conversione come opzione per gli investitori sta tornando sempre più in primo piano alla luce dei diversi punti in cui i segmenti residenziale e degli uffici si trovano attualmente nel ciclo immobiliare, secondo lo studio. Lo studio ha anche esaminato quali località offrono un potenziale di mercato per la conversione di spazi per uffici in Svizzera. In particolare, le proprietà per uffici con bassa domanda e da ristrutturare nei centri urbani con una carenza di spazi residenziali si stanno rivelando interessanti. A Zurigo, per esempio, gli affitti dei nuovi appartamenti nei quartieri esterni e "intermedi" come Altstetten, Wipkingen o Schwamendingen superano quelli degli uffici di più di 90 franchi al metro quadro all'anno. Lo stesso vale, per esempio, per l'area urbana di Ginevra a est.
Il potenziale "in seconda fila" e nei quartieri esterni è spesso sottovalutato, secondo gli autori dello studio. In queste località, l'alto potenziale di rendimento permetterebbe la trasformazione di vecchi uffici in appartamenti attraenti. (ah)