Brookfield compra il portafoglio di Potsdamer Platz

Savills Fund Management GmbH (ex SEB Asset Management), con sede a Francoforte, ha firmato un accordo di acquisto con una filiale di Brookfield Property Partners per il portafoglio Potsdamer Platz a Berlino, che comprende circa 267.000 mq di spazio affittabile.

Potsdamer Platz (Foto: Anteeru - Wikimedia Commons)

Con questa firma del contratto, una delle più grandi transazioni in Germania dal 2008 sta per essere completata. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto. Brookfield ha prevalso in una gara d'appalto internazionale strutturata.

Potsdamer Platz, nel centro di Berlino, è uno dei quartieri cittadini più importanti d'Europa e ha vinto diversi premi per la sua architettura. Più di 480 aziende nazionali e internazionali - tra cui Hubert Burda, TollCollect, Etihad Airways, la più grande banca cinese ICBC, l'ufficio di rappresentanza del gruppo Daimler AG, Habitat e rinomati studi legali si sono stabiliti qui.

Oltre a sette uffici e cinque edifici residenziali, il portafoglio del quartiere cittadino a uso misto include il centro commerciale Potsdamer Platz Arkaden, varie strutture di intrattenimento come il cinema Cinemaxx e lo Stage Theatre, il Mandala Hotel, nonché circa 30 ristoranti e caffè e più di 2.000 posti auto nei livelli sotterranei di Potsdamer Platz. La torre di uffici "Potsdamer Platz 1", alta 103 metri e costruita dall'architetto berlinese Prof. Hans Kollhoff, è particolarmente nota.

Le proprietà hanno un tasso di occupazione di circa l'80% dello spazio totale. Il tasso di sfitto è in gran parte concentrato su un edificio per uffici in fase di riposizionamento in Eichhornstrasse 3. L'Atrium Tower, il cui atrio con un leggero tetto di vetro si estende su sette piani, è destinato a un edificio multi-tenant di qualità superiore.

Già all'inizio del 2013, la società di fondi immobiliari di Francoforte, che dal settembre 2015 fa parte del gruppo Savills Investment Management e opera con il suo nuovo nome Savills Fund Management GmbH, aveva venduto l'hotel 5 stelle lusso Grand Hyatt per più di 100 milioni di euro a una filiale di Al Faisal Holding del Qatar.

Il Potsdamer Platz Quartier, con una superficie lorda di oltre 550.000 mq, è stato costruito dal gruppo Daimler nel 1998 e acquistato nel 2008 da quello che ora è Savills Fund Management GmbH per il fondo comune SEB ImmoInvest. (ah)

(Visitato 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento