Mercati: W&P prevede affitti in calo
Wüest & Partner prevede la fine dell'aumento dei prezzi nel mercato immobiliare residenziale, mentre gli affitti raggiungibili per uffici, negozi e spazi commerciali rimarranno probabilmente sotto pressione. Questi sono i risultati dell'Immo-Monitoring 2016 pubblicato dalla società di consulenza.
Dopo anni in cui i mercati immobiliari si sono prosciugati in molti luoghi, la liquidità del mercato nel segmento residenziale è aumentata significativamente, osserva Wüest & Partner. Per il momento, non ci si aspetta un eccesso strutturale di capacità, ma è probabile che la fase prolungata di aumento dei prezzi finisca.
Per il 2016, Wüest & Partner prevede che gli affitti degli appartamenti in offerta non aumenteranno per la prima volta dall'inizio del millennio, ma diminuiranno leggermente (meno 0,3 per cento). La stagnazione dei prezzi degli appartamenti in affitto è già iniziata nella seconda metà del 2015 e si prevede che continuerà l'anno prossimo.
I ricercatori si aspettano un leggero aumento dei prezzi dello 0,4 per cento per le case unifamiliari, mentre i prezzi nel segmento dei condomini dovrebbero scendere dello 0,6 per cento.
Mercato degli spazi commerciali sotto pressione
Secondo Wüest & Partner, gli affitti raggiungibili per uffici, negozi e spazi commerciali rimarranno sotto pressione. Secondo le previsioni, gli affitti per gli uffici nel 2016 scenderanno del 2,2 per cento, e gli affitti per gli spazi commerciali fino al 3,2 per cento.
Nel complesso, l'offerta nel mercato commerciale non si è espansa ulteriormente nel secondo trimestre del 2015; tuttavia, le impennate della domanda che avrebbero potuto assorbire lo spazio libero non si sono concretizzate in molti luoghi. Più che mai, spazi più piccoli e utilizzabili in modo più flessibile sono richiesti nel mercato degli spazi commerciali. (ah)