Swiss Life acquisisce il portafoglio Stella da Deka Investments

Swiss Life Asset Managers ha acquisito il portafoglio commerciale "Stella" da Deka Investments attraverso la sua filiale immobiliare tedesca Corpus Sireo. Con un prezzo di acquisto di 370 milioni di euro, è la più grande transazione immobiliare tedesca dell'anno finora.

Gehört zum erworbenen Stella-Portfolio: Büroimmobilie in Berlin (Foto: Swiss Life Asset Managers)
Parte del portafoglio acquisito di Stella: Proprietà per uffici a Berlino (Foto: Swiss Life Asset Managers)

Il portafoglio comprende 26 immobili per uffici, situati principalmente a Berlino, Düsseldorf, Francoforte sul Meno, Amburgo e Monaco, nonché in città con potenziale come Dresda, Bonn o Hannover. Gli edifici hanno circa 221.000 mq di spazio totale affittabile, di cui 178.000 mq sono spazi per uffici. Il portafoglio ha un tasso di sfitto di circa l'undici per cento. Con poche eccezioni, le proprietà sono edifici multi-tenant.

15 delle proprietà provengono dal fondo immobiliare comune aperto Deka-ImmobilienEuropa, undici da un fondo immobiliare speciale.

Alcune delle proprietà saranno incorporate in strutture di fondi esistenti di Swiss Life Asset Managers. Un'altra parte del portafoglio, costituita da proprietà ad alta intensità di gestione, sarà messa a disposizione di investitori internazionali per investimenti. Dopo il riposizionamento, queste proprietà saranno vendute. Corpus Sireo sarà responsabile della gestione delle proprietà.

Stefan Mächler, Group Chief Investment Officer di Swiss Life, afferma: "L'acquisto di questo portafoglio sottolinea la nostra strategia di crescita a lungo termine e ci permette di offrire ai nostri clienti l'accesso a soluzioni di fondi immobiliari interessanti e ampiamente diversificate".

Roy Brümmer, Managing Director e Head of Acquisitions del Corpus Sireo Asset Management Commercial, dice: "Ci siamo assicurati il portafoglio in un mercato altamente competitivo e siamo stati così in grado di acquisire un più ampio portafoglio di immobili commerciali per i nostri investitori in aggiunta alle molte acquisizioni individuali di quest'anno". (ah)

(Visitato 136 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento