Mercato degli uffici: posti vacanti in aumento
Secondo il nuovo studio sul mercato degli uffici di JLL, l'anno scorso sono aumentati i posti vacanti nelle principali città svizzere. L'offerta di spazi per uffici disponibili a Zurigo, Ginevra, Berna, Losanna e Basilea è cresciuta di circa il quattro per cento, raggiungendo i 706.000 mq, il valore più alto degli ultimi dieci anni.
I posti vacanti sono aumentati maggiormente nella regione di Berna: Nella capitale e nei dintorni, l'offerta di spazi per uffici è aumentata di un buon quarto, raggiungendo circa 63.000 mq. Tuttavia, l'offerta rispetto allo stock totale stimato è ancora bassa, pari al 2,2%. Tuttavia, JLL prevede un aumento dei posti vacanti nei prossimi anni a causa di nuovi edifici e trasferimenti.
A Zurigo, di gran lunga il più grande mercato degli uffici, l'offerta di spazi è aumentata leggermente del 2%, raggiungendo i 398.000 mq. Il rapporto di offerta è stato pari al 5,2% dello stock totale di spazi per uffici. Nel centro città, gli sfitti hanno superato il picco massimo con un calo del 7,3%, secondo JLL.
Secondo JLL, il mercato degli uffici di Ginevra si trova in una fase di raffreddamento ciclico. L'offerta di spazio è aumentata del 7,2%, raggiungendo i 170.000 mq lo scorso anno, il che corrisponde a un rapporto di offerta del 5,1%. Allo stesso tempo, l'affitto prime è sceso del 5,4% a 875 CHF/mq/anno.
Basilea è l'unica città in cui il tasso di uffici vacanti è diminuito lo scorso anno. L'offerta di spazi per uffici disponibili si è ridotta di poco meno del 13%, raggiungendo i 41.000 mq. Il rapporto di offerta è sceso al di sotto del due per cento. In particolare, gli spazi moderni di oltre 1.000 mq in posizione centrale sono attualmente poco offerti.
L'offerta di spazi per uffici nella città di Losanna e nel vicino quartiere centrale degli affari è aumentata di circa l'1,9%, raggiungendo i 35.100 mq nei primi dieci mesi del 2015. Ciononostante, il mercato degli uffici di Losanna rimane un mercato ristretto, con un tasso di offerta inferiore al due per cento.
Secondo JLL, l'aumento degli uffici sfitti osservato in Svizzera negli ultimi anni non è un fenomeno ciclico. È probabile che i posti vacanti negli uffici rimangano elevati nel medio termine, in particolare a Zurigo e Ginevra. JLL vede quindi un cambiamento di paradigma sostenibile da un mercato degli uffici scarso e ristretto a un mercato degli uffici aperto ed espansivo. (ah)