La cassa pensioni Migros presenta solide cifre d'affari

Il Fondo Pensione Migros (MPK) ha conseguito un rendimento netto positivo dell'1,6% nell'esercizio 2015 in quello che la società descrive come un "contesto di mercato difficile". Il risultato è stato caratterizzato da un contesto di bassi tassi di interesse e da un solido contributo agli utili degli investimenti immobiliari.

Das Projekt Zentraliestal (Liestal/BL), eine vor kurzem fertiggestellte Entwicklung von Mettler2Invest, befindet sich im Portfolio der Migros-Pensionskasse (Bild: MPK)
Il progetto Zentraliestal (Liestal/BL), recentemente completato da Mettler2Invest, è nel portafoglio del fondo pensione Migros (Immagine: MPK)

Con il suo risultato, MPK ha superato l'indice comparabile Pictet-BVG-25-plus-Index (1,21 %) nel 2015. Ha chiuso l'esercizio con un'eccedenza di spesa di 169,0 milioni di franchi svizzeri. Questo include 53,4 milioni di franchi svizzeri per aumentare la riserva di fluttuazione al livello target di 3,2 miliardi di franchi svizzeri. Il tasso di copertura è diminuito di un punto percentuale, attestandosi al 120,5 percento e superando così di 1,5 punti percentuali il requisito target.

Gli investimenti del Fondo ammontano a 21,1 miliardi. Di questo importo, 8,0 miliardi (37,8 %) sono investimenti in valore nominale e 6,6 e 6,5 miliardi (rispettivamente 31,4 % e 30,8 %) sono investimenti azionari e immobiliari. Il numero di persone assicurate alla fine del 2015 era di 80.800, di cui 28.700 pensionati.

L'amministratore delegato di MPK, Christoph Ryter, ha dichiarato che gli investimenti dal 2012 al 2014 sono stati "molto al di sopra delle aspettative", mentre l'anno scorso sono stati leggermente inferiori. Entro la fine dell'anno, MPK vuole analizzare come reagire alla situazione di aumento dell'aspettativa di vita e di basse prospettive di rendimento. Il Consiglio di amministrazione aveva già deciso le prime piccole modifiche nella riunione di novembre, come l'integrazione degli investimenti immobiliari con investimenti infrastrutturali nazionali ed esteri, ha dichiarato Ryter.

MPK effettua solo investimenti diretti in proprietà esclusiva. Gli investimenti immobiliari sono effettuati in immobili residenziali o commerciali (segmento principale), in progetti di sviluppo o in terreni non sviluppati. È consentita anche l'acquisizione di diritti di costruzione. MPK dichiara che il volume di investimento per ogni proprietà è di circa 20-100 milioni. (mr)

(Visitato 65 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento