Berna: apre il più grande ufficio postale della Svizzera
Ieri, lunedì, ha aperto i battenti il più grande ufficio postale della Svizzera, nel nuovo PostParc vicino alla stazione centrale di Berna. La grande filiale dispone di un totale di 18 sportelli postali e di un orario di apertura esteso, oltre a una gamma completa di servizi per i clienti privati e commerciali.
L'offerta a Berna è completata da una filiale di PostFinance, due Postomat e un distributore automatico My Post 24. Per i clienti commerciali, la Posta apre un ulteriore punto di accettazione per i clienti commerciali in Kornhausplatz 7 (nei locali di Peter Gaffuri AG). "Secondo l'azienda, i punti di accesso della Posta vengono quindi riallineati nel centro di Berna". I locali temporanei dell'ex Schanzenpost di Effingerstrasse e dell'ufficio postale di Bärenplatz sono stati integrati nel PostParc, insieme alle due caselle postali. Anche PostFinance si trasferisce dopo oltre un anno dalla sede temporanea di Belpstrasse a PostParc. L'attuale ufficio postale di Kramgasse, la seconda filiale di PostFinance a Berna in Bärenplatz e i Postomat ivi presenti non sono interessati dai cambiamenti.
La Posta Svizzera ha investito circa 300 milioni di franchi nel nuovo centro direzionale PostParc presso la stazione ferroviaria principale di Berna. Nel novembre 2011 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell'attuale sede, che comprende tre edifici con circa 40.000 metri quadrati di spazi per servizi e uffici. PostParc è di proprietà di PostFinance AG. Il punto vendita Coop nel PostParc era già in funzione all'inizio del mese. Nel frattempo, anche diversi fornitori di servizi si sono trasferiti nel grattacielo PostParc. Secondo la Posta, ad esempio, la società di consulenza informatica Itelligence e l'istituto superiore IFA hanno avviato le loro attività commerciali in questo paese. (mr)