Swiss Life AM lancia un nuovo fondo principale

Swiss Life Asset Managers e Corpus Sireo hanno lanciato con successo un fondo immobiliare core tedesco per investitori terzi. Al termine della fase di offerta iniziale, il fondo ha raccolto oltre 150 milioni di euro di impegni di capitale da parte di investitori istituzionali in Svizzera.

Swiss Life Asset Managers lanciert einen 1 Mrd. schweren Fonds mit deutschen Core-Immobilien (Bild: Swiss Life)
Swiss Life Asset Managers lancia un fondo da 1 miliardo con immobili core tedeschi (Foto: Swiss Life)

A medio termine, il fondo "Swiss Life REF (LUX) German Core Real Estate Fund SCS, SICAV-SIF" raggiungerà una dimensione di 1 miliardo di euro. "Per offrire agli investitori una struttura di fondo con rendimenti stabili, nel medio termine almeno la metà del fondo dovrebbe essere costituita da immobili residenziali", scrive Swiss Life Asset Managers. L'attenzione si concentra su immobili situati in regioni metropolitane con mercati consolidati e indicatori di performance positivi e duraturi. Inoltre, Swiss Life Asset Managers e Corpus Sireo si stanno concentrando sugli immobili commerciali per il fondo immobiliare tedesco core. A tal fine, gli acquisti sono pianificati in posizioni da buone a molto buone nelle 7 città tedesche più importanti e nelle città B più prospere.

Le compagnie di assicurazione del Gruppo Swiss Life hanno investito un totale di 300 milioni per costituire il portafoglio immobiliare iniziale. Gli investitori istituzionali svizzeri, che hanno contribuito con oltre 150 milioni, sono principalmente fondi pensione e compagnie di assicurazione. Da luglio 2015 sono già state notate 21 acquisizioni immobiliari - principalmente nelle 7 città principali - per un volume totale di circa 335 milioni, afferma Stefan Mächler, Group Chief Investment Officer di Swiss Life. Questo include un portafoglio recentemente acquisito di nove immobili commerciali nelle principali città tedesche come Monaco, Amburgo, Francoforte sul Meno, Düsseldorf e Friburgo, che integra il portafoglio iniziale del fondo. Secondo Mächler, in futuro le attività di acquisizione si concentreranno principalmente sul settore immobiliare residenziale con immobili esistenti e nuovi di alta qualità in posizioni da buone a ottime. Come ha spiegato Ingo Hartlief, COO di Corpus Sireo Holding GmbH, sono attualmente in esame immobili per un valore di circa 250 milioni, la maggior parte dei quali nel segmento residenziale. (mr)

(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento