Luce verde per il progetto di costruzione alla stazione di Aarau Ost
La licenza edilizia per il progetto di costruzione Gleis 0 presso la stazione di Aarau Ost è giuridicamente vincolante. I piani prevedono 91 appartamenti, 285 posti auto sotterranei e un'ampia varietà di aree commerciali e di shopping, che saranno affittate e gestite dalla cooperativa Migros Aare.
Il nuovo progetto di costruzione Gleis 0 presso la stazione di Aarau Ost, realizzato dal Credit Suisse Real Estate Fund Green Property e Mettler2Invest (Immagine: Credit Suisse)
Il Credit Suisse Real Estate Fund Green Property, un fondo immobiliare del Credit Suisse, aveva acquistato il progetto dell'edificio sulla Bahnhofstrasse da Mettler2Invest AG alla fine del 2014. L'approvazione del Consiglio comunale è stata data il 18 gennaio 2016, e questa decisione è ora diventata legalmente vincolante. Il volume degli investimenti è di circa 108 milioni di franchi svizzeri. L'edificio allungato sarà costruito in modo sostenibile secondo i criteri Minergie e greenproperty.
Le FFS stanno già eseguendo i primi lavori preliminari sul binario 0 a fine febbraio 2016 con lo spostamento della fermata tampone. Aarau è l'unica stazione ferroviaria in Svizzera con un binario 0. I lavori di costruzione veri e propri dovrebbero iniziare ad aprile 2016 e saranno eseguiti da Allreal Generalunternehmung AG. Il completamento e l'apertura del nuovo edificio sono previsti per l'estate/autunno 2018.
Nell'edificio è previsto un uso misto con attività commerciali, uffici e abitazioni. L'affittuario principale dell'intero spazio commerciale di circa 7.000 m² è la cooperativa Migros Aare. I piani prevedono un supermercato al piano terra, un concetto di fitness Flower Power al primo piano e un centro business al primo e al terzo piano. Dal terzo al sesto piano saranno costruiti 91 appartamenti con diverse planimetrie e un mix di monolocali e quadrilocali, oltre a maisonette con ampie terrazze sul tetto. (mr)