Löwenbräuareal: Steiner AG fa causa a PSP
La Steiner AG fa causa per costi di costruzione supplementari di 58,5 milioni di franchi svizzeri a causa di "gravi errori di pianificazione da parte del proprietario dell'edificio" nel progetto Löwenbräu.
La Steiner AG, l'appaltatore generale, ha recentemente intentato una causa contro la PSP Properties AG e la Löwenbräu-Kunst AG presso il tribunale commerciale di Zurigo. PSP aveva precedentemente rifiutato l'offerta di Steiner di entrare in trattative di accordo incondizionato. "La posizione di Steiner è supportata da pareri di esperti esterni", scrive l'azienda, che ha celebrato il suo 100° anniversario nel 2015.
Su incarico del cliente, la Steiner AG aveva rinnovato e riqualificato il sito di Löwenbräu a Zurigo in 14 sottoprogetti dalla metà del 2010. "Numerose carenze nei documenti di pianificazione specificati, che la Steiner non era stata in grado di identificare durante la fase di gara, hanno portato a notevoli spese aggiuntive e ritardi durante il periodo di costruzione con elevate conseguenze finanziarie per la Steiner AG", continua il comunicato stampa. Nel corso dei lavori di costruzione, è stato necessario apportare ripetutamente delle correzioni ai documenti di pianificazione. La gara d'appalto con più di 10.000 voci individuali nel catalogo dei servizi era "in parte significativamente errata o incompleta e contraddittoria", il che è stato confermato da indagini dettagliate, analisi e una perizia esterna.
In una prima reazione, PSP Swiss Property SA respinge le rivendicazioni supplementari della Steiner SA. La dichiarazione della Steiner AG nel suo comunicato stampa non corrisponde ai fatti ed è quindi contestata da PSP Swiss Property AG, dice. Le rivendicazioni aggiuntive in relazione al progetto di costruzione di Löwenbräu sono sempre state respinte. La Steiner AG, da parte sua, ha finora rifiutato di "giustificare la sostanza e l'ammontare delle sue rivendicazioni aggiuntive". Dato "l'ammontare della richiesta senza spiegazioni", non era stato possibile impegnarsi nei richiesti "colloqui di liquidazione incondizionata". Ad oggi, PSP Swiss Property non è a conoscenza di alcun fatto che spieghi la pretesa della Steiner Ltd. (mr)