CSL registra un atterraggio morbido nel mercato immobiliare
Nel mercato degli uffici, i posti vacanti diminuiscono e i prezzi aumentano; nel mercato residenziale, i prezzi rimangono stabili o diminuiscono leggermente: guardando al mercato immobiliare svizzero nell'ultimo anno, la società di consulenza immobiliare CSL registra un atterraggio morbido e un allontanamento dagli estremi che hanno ancora dominato il 2014.
Tuttavia, secondo un rapporto pubblicato a fine marzo, il tasso di interesse di riferimento al minimo storico rappresenta un rischio per la stabilità del mercato immobiliare. Rapporto sul mercato immobiliare della Svizzera 2016. Se in futuro i tassi di interesse dovessero aumentare rapidamente, sia gli inquilini che gli investitori saranno costretti ad agire, osserva CSL Immobilien.
Mercato degli uffici: calo del tasso di sfitto
Nel 2014, il mercato svizzero degli uffici ha raggiunto il massimo storico di circa 2,25 milioni di mq di spazio disponibile. Nel 2015, tuttavia, si è verificato un movimento contrario: Con 1,74 milioni di mq di spazio disponibile, l'offerta si è notevolmente ridotta. Il rapporto di offerta è sceso dal 5,6 al 4,3%. Anche nell'area economica di Zurigo, caratterizzata da un forte eccesso di offerta, lo spazio disponibile è sceso da 827.000 mq a 727.000 mq.
Nel 2015 gli affitti mediani nel mercato degli uffici dell'area economica di Zurigo sono leggermente aumentati nella maggior parte delle aree a causa del calo dell'offerta. Gli affitti più alti a livello nazionale continuano a essere pagati nel Central Business District di Zurigo a 850 CHF/mq/anno e nel centro di Ginevra a 900 CHF/mq/anno.
Per il 2016 e il 2017, CSL Immobilien prevede un ulteriore moderato calo dei tassi di sfitto sul mercato degli uffici a livello nazionale. Un'eccezione è rappresentata dall'area economica di Zurigo, dove presto verranno immessi sul mercato nuovi immobili ad uso ufficio di maggiori dimensioni, come l'Ambassador House.
Alloggi: Gli affitti ristagnano ad un livello elevato
Nel mercato residenziale dell'area economica di Zurigo, gli affitti mediani sono rimasti al livello dell'anno precedente nella maggior parte delle aree. Al contrario, i prezzi mediani di acquisto sono aumentati leggermente in tutti i settori. Un'eccezione nel settore degli alloggi occupati dai proprietari è rappresentata dagli appartamenti della fascia di prezzo più alta, che continuano a subire una forte pressione.
Per il 2016 e il 2017, CSL prevede che i prezzi del mercato residenziale rimarranno moderati in tutto il Paese. Ciò sarà favorito da un aumento dell'offerta, che si sta già manifestando sulla base di un numero crescente di permessi di costruzione.
Mercato degli investimenti: rendimenti in calo
Nel mercato degli investimenti, la pressione ad investire, sostenuta dalla mancanza di alternative, è attualmente ancora evidente. Secondo CSL, per gli immobili ad uso ufficio situati in posizione privilegiata (classe di ubicazione A), gli investitori si accontentano di un rendimento netto del 2,75% (anno precedente: 3,2%).
Nella classe di ubicazione B, il rendimento atteso è diminuito in modo ancora più significativo, passando dal 4,2 al 3,5 percento. Solo gli immobili di classe C hanno registrato un aumento dei rendimenti attesi, raggiungendo il 6,75%. Per uno sviluppo residenziale di classe A si prevede un rendimento netto medio di appena il 2,25%. (ah)
Potrete leggere una recensione dettagliata del CSL Property Market Report 2016 nel prossimo numero della Property Letter.