Zurich trasferisce la sede centrale a MesseCity Cologne
Il Gruppo Zurich Germania trasferirà la sua sede centrale di Rheinland nella prevista MesseCity di Colonia. Il gruppo assicurativo si trasferirà in tre edifici nella parte occidentale di MesseCity, tra cui una torre alta circa 60 metri. Un totale di circa 2.700 dipendenti lavorerà nella nuova sede su una superficie di circa 60.000 metri quadrati.

Dopo la firma del contratto di locazione il 2 maggio 2016, il progetto sta entrando nella fase di realizzazione. I promotori sono Strabag Real Estate (SRE) e ECE Projektmanagement. Si prevede che i partner del progetto SRE ed ECE finalizzino l'accordo di acquisto del terreno con la città di Colonia nei prossimi giorni. La domanda di costruzione sarà quindi preparata e presentata nei prossimi mesi.
I lavori di costruzione con lo scavo della fossa dell'edificio potrebbero iniziare nel 2016. Le prime misure di costruzione preparatorie sul sito di MesseCity sono iniziate già a metà febbraio. Il completamento dei primi edifici è previsto per la fine del 2019. Anche la costruzione del parcheggio sotterraneo nell'area occidentale, con circa 600 dei 1.000 posti auto totali previsti per MesseCity, sarà realizzata insieme ai componenti destinati al Gruppo Zurich.
Parallelamente alla preparazione della licenza edilizia, SRE ed ECE stanno conducendo colloqui con altri potenziali locatari, tra cui due operatori alberghieri.
Nuovo quartiere sulla riva destra del Reno
La firma del contratto con Zurich è stata preceduta da un concorso per le facciate, nel quale sono stati selezionati i progetti degli studi di architettura KSP Jürgen Engel Architekten, gmp von Gerkan, Marg und Partner, Max Dudler e Ortner & Ortner, che saranno realizzati all'inizio di marzo. La parte occidentale del grande progetto, che ora è stata affittata da Zurich, sarà realizzata secondo il progetto di KSP.
L'edificio alberghiero previsto al centro del quartiere sarà progettato da gmp, mentre il grattacielo nelle immediate vicinanze sarà progettato da Max Dudler. Il progetto di Ortner & Ortner è previsto per la sezione orientale di MesseCity.
Con MesseCity Köln, SRE ed ECE stanno sviluppando circa 135.000 metri quadrati di superficie su un'area di 5,4 ettari a Colonia-Deutz, sulla riva destra del Reno. Tra l'ingresso sud della Koelnmesse e la stazione ferroviaria Deutz ICE sono previsti sei edifici da 7 a 16 piani con uffici, hotel, ristoranti, piccoli punti vendita per il quartiere ed eventualmente un cinema. Il balcone centrale della fiera, attorno al quale è strutturata MesseCity Köln, diventerà il nuovo centro del quartiere urbano. (ah)