Svizzera orientale Arbon: ZIK Immo continua a investire
Nei prossimi quattro anni, ZIK Immo AG investirà altri 40 milioni di franchi svizzeri in diversi progetti di costruzione presso l'ex stabilimento Saurer nel centro storico di Arbon.

Come hanno dichiarato i comproprietari di ZIK-Immo, Konradin Fischer e Heinz Nyffenegger, al sito St. Galler Tagblatt I progetti saranno realizzati in modo scaglionato nel periodo compreso tra il 2017 e il 2019. L'azienda ha acquisito il sito da Saurer nel 2002 e da allora ha ristrutturato e riaffittato ampie parti del complesso.
La Schlossplatz - un'area pavimentata nel prolungamento della Schlossgasse di fronte all'ex edificio amministrativo - sarà riqualificata e resa in gran parte libera dalle auto. Gli attuali posti auto saranno rimossi. Al centro dell'area sorgerà invece un nuovo garage collettivo a due piani con 300 posti auto. Sopra il parcheggio è previsto un nuovo edificio per uffici.
L'edificio "ZiK", risalente a circa 50 anni fa e situato nella Weitegasse, viene ampiamente ristrutturato, scavato fino alla struttura portante, coperto con un piano di parapetto e convertito a scopo residenziale. È previsto un totale di 37 appartamenti, con un piano destinato a uffici.
Sulla pista ciclabile del lago, a est del Saurer Museum, la ZIK Immo AG sta costruendo una "casa sul lago": un'area ristorante con terrazza e otto appartamenti.
Infine, presso "ZaK", l'ex torneria dove sono già stati costruiti dei loft, verranno erette 13 case prefabbricate a forma di maisonette con aree esterne su una costruzione a sbalzo, a sbalzo.
Nel piano di progettazione sono stati definiti i volumi per altri due cantieri. Lo sviluppo di queste aree verrà affrontato in seguito. (ah)