Cerimonia di posa della prima pietra per il progetto delle FFS a Schlieren
L'11 maggio si è svolta la cerimonia di inaugurazione dei due nuovi edifici della stazione di Schlieren. Le FFS stanno costruendo una sequenza di tre edifici dal design diverso su un'area di 10.000 metri quadrati.
A ovest della stazione di Schlieren, un edificio residenziale lungo i binari delimiterà la piazza della stazione e la animerà in futuro con usi pubblici al piano terra. Ci saranno 30 appartamenti da 2,5 a 4,5 stanze, alcuni con spazi abitativi sovradimensionati, che saranno commercializzati a partire dalla fine del 2017.
L'estremità dell'area della stazione è formata da un edificio per uffici con usi commerciali al piano terra, direttamente accanto al sottopassaggio passeggeri ovest.
Questi nuovi edifici colmano il divario urbano tra l'edificio della stazione e gli edifici residenziali adiacenti. L'occupazione degli edifici residenziali e per uffici è prevista per la metà o la fine del 2018.
Un altro progetto prevede la ristrutturazione dell'edificio storico e classificato della stazione. Inoltre, è prevista la costruzione di un padiglione-chiosco che segnerà l'accesso principale ai treni. Attualmente sono in corso discussioni tra le FFS e la città di Schlieren. L'inizio dei lavori di ristrutturazione dell'edificio della stazione e del padiglione dei chioschi è previsto per la fine del 2018 e l'apertura per l'autunno 2019.
Le FFS investono circa 32 milioni di franchi nella prima fase del progetto "Am Bahnhof Schlieren". (ah)