Zurigo: EWZ progetta un nuovo edificio a Zurigo Ovest
L'azienda elettrica della città di Zurigo (EWZ) sta pianificando misure di costruzione nel suo sito di Pfingstweidstrasse 85 a Zurigo Ovest, per un costo di 95 milioni di franchi svizzeri. Da un lato, l'edificio principale verrà ampliato e ristrutturato, dall'altro è prevista la costruzione di un nuovo edificio.

Dal punto di vista della giuria, la proposta più convincente per la riprogettazione del sito è stata presentata da Meili & Peter Architekten insieme al progettista generale Hämmerle + Partner di Zurigo. Il compito del contratto di studio comprendeva l'ampliamento e la ristrutturazione dell'edificio principale ad uso ufficio, un nuovo edificio sostitutivo per il magazzino (sala spole) e varie trasformazioni delle aree di stoccaggio nell'area esterna.
L'ampliamento dell'edificio principale e la costruzione del nuovo magazzino proposti da Meili & Peter si inseriscono nella tradizione dei siti industriali maturi in cui la data di origine dei singoli edifici e la loro funzione sono chiaramente separati e riconoscibili, secondo un comunicato stampa della Città di Zurigo. Meili & Peter stanno progettando di aggiungere un piano all'edificio principale, creando così la varietà di posti di lavoro richiesta. L'edificio principale inquadrerà lateralmente il Pfingstweidpark e, con la sua facciata accuratamente progettata, conferirà ulteriore carattere al grande parco. Gli architetti hanno collocato il nuovo edificio del magazzino nella parte occidentale del sito. Gli edifici sono progettati per essere estremamente compatti e possono quindi essere costruiti in modo da risparmiare risorse.
Il progetto è una delle proposte più favorevoli per una soluzione, pur rispettando i costi previsti, continua il rapporto. Secondo lo studio di fattibilità, i costi per i nuovi edifici, gli ampliamenti e le riparazioni ammontano a 95,5 milioni di franchi svizzeri. I nuovi edifici, gli ampliamenti e le ristrutturazioni devono soddisfare lo standard Minergie-P-ECO.
In futuro, nel cantiere di Herdern saranno disponibili circa 600 posti di lavoro, in modo che EZW possa concentrare i posti di lavoro a Zurigo nei due siti principali di Oerlikon e Herdern. L'intero rinnovamento e le misure di ottimizzazione devono essere eseguiti durante le operazioni in corso. Il completamento di tutte le misure di costruzione è previsto per il 2022, a condizione che il Consiglio comunale approvi il credito di pianificazione del progetto e che gli elettori approvino successivamente il credito di costruzione. (ah)