Luce verde per un nuovo quartiere a Brunnen
A Ingenbohl-Brunnen, un sito industriale di 28 ettari, precedentemente utilizzato da Holcim, sarà convertito in un'area residenziale e lavorativa. Il piano regolatore cantonale entrerà in vigore il 3 giugno 2016; proprietari di terreni e investitori possono ora presentare piani di progettazione e domande di costruzione.
Holcim AG ha cessato l'attività del cementificio di Brunnen nel 2008 e da allora il Cantone sta esaminando le possibilità di un nuovo utilizzo insieme alla comunità locale. Sono previsti alloggi per vari soggetti interessati, spazi aperti, uffici e spazi commerciali. La costruzione avverrà in più fasi.
Una volta completato, il nuovo insediamento potrebbe comprendere circa 1.400 posti di lavoro e appartamenti per un massimo di 1.200 residenti. Circa 80 appartamenti saranno realizzati nel segmento degli alloggi a prezzi accessibili. Il Cantone prevede che l'area sarà riqualificata in dieci-dodici anni.
Nell'aprile 2013 è stato reso pubblico per la prima volta il piano regolatore cantonale (KNP). Dopo lunghe trattative, è stato raggiunto un accordo con tutti i contestatori e il piano regolatore è stato reso disponibile al pubblico per la seconda volta all'inizio del 2016. Contro la seconda esposizione pubblica del piano regolatore di Brunnen Nord sono state ricevute tre obiezioni, che nel frattempo sono state ritirate. (ah)