SPS acquista a Lucerna e Baar
Swiss Prime Site AG sta aggiungendo al suo portafoglio un centro commerciale e un immobile ad uso ufficio. La società immobiliare sta acquisendo il centro commerciale Schönbühl di Lucerna e la sede svizzera del Gruppo Partners a Baar. Il volume di acquisizione di entrambe le proprietà ammonta a 115 milioni di franchi svizzeri.

Il centro commerciale Schönbühl, in Langensandstrasse 23 a Lucerna, è stato inaugurato nel 1967 ed è considerato il primo centro commerciale svizzero. Nel 2008 è stato ampiamente ridisegnato su progetto dello studio Holzer Kobler Architekturen. Offre circa 6.700 m² di spazio commerciale su due livelli e 330 posti auto. Il centro commerciale Schönbühl è completamente affittato e posizionato come centro di approvvigionamento di quartiere. Ora verrà ampliato con Swiss Prime Site (SPS) come nuovo proprietario. Secondo SPS, sono previsti alloggi per anziani, fitness, servizi sanitari e medici. In una prima fase, SPS vuole costruire un complesso per anziani nella parte nord-orientale del terreno. Inoltre, è previsto l'ampliamento della struttura degli uffici con un centro medico e di assistenza.
Secondo SPS, questa acquisizione assicura un potenziale sito di sviluppo in un'attraente posizione urbana di Lucerna. Peter Lehmann, Chief Investment Officer, afferma: "Il sito di Lucerna ha un elevato potenziale di sviluppo, che aumenterà ulteriormente l'attrattiva della località.
Contemporaneamente, SPS ha acquisito la sede svizzera di Partners Group, un gestore di investimenti sui mercati privati a livello mondiale, nella Zugerstrasse 57 a Baar. L'edificio comprende 8.300 m² di uffici, oltre a spazi per la ristorazione e il magazzino e 142 posti auto. L'immobile, completamente affittato, è stato costruito nel 2009/2010 e offre moderni spazi per uffici su quattro piani. Quattro nuclei di accesso consentono un accesso individuale e una suddivisione separata delle aree del piano per un uso flessibile dell'edificio. (ah)