Basilea: luce verde per i piani del grattacielo Roche
Il sito Roche di Basilea può essere ampliato e trasformato in un quartiere industriale di alto livello. Il Gran Consiglio del Cantone di Basilea Città ha approvato il piano di sviluppo territoriale dell'azienda farmaceutica.

L'azienda farmaceutica Roche sta progettando diversi edifici alti fino a 132 metri per un centro di ricerca nel suo sito lungo la Grenzacherstrasse. Inoltre, è prevista la costruzione di un edificio per uffici alto 205 metri, che sarà più alto di 27 metri rispetto al "Bau 1", attualmente l'edificio più alto della Svizzera con i suoi 178 metri.
Roche ha elaborato il piano di sviluppo con gli architetti di Basilea Herzog & de Meuron, che hanno progettato anche l'Edificio 1. L'azienda vuole investire tre miliardi di CHF per l'espansione.
L'iniziativa è stata accolta con grande favore in parlamento come un impegno dell'azienda farmaceutica nei confronti di Basilea come sede, ma si è discusso sull'enorme cambiamento del paesaggio urbano causato dai nuovi grattacieli. Tuttavia, il piano di sviluppo per i nuovi grattacieli Roche è stato approvato con una netta maggioranza di 84 voti favorevoli, 2 contrari e 5 astensioni. Ciò significa anche che tutte le 89 obiezioni sono state respinte. (ah)