Basilea: FHNW lascia la casa Peter Merian
Dato che a Basilea scarseggiano i grandi spazi contigui per uffici, la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) lascerà la sua sede nella Peter-Merian-Haus vicino alla stazione FFS e si trasferirà in una nuova sede. Il cantone di Basilea Città vuole mettere lo spazio liberato a disposizione di imprenditori disposti a trasferirsi.

Oggi, la FHNW gestisce una filiale della FHNW School of Business nella Peter-Merian-Haus (Peter Merian-Strasse 86) a Basilea su circa 7.500 metri quadrati. Attualmente, più di 700 studenti sono iscritti nella sola sede di Basilea e circa 100 dipendenti lavorano nella Peter-Merian-Haus.
L'edificio esistente, una proprietà in affitto, ha un grande potenziale per attrarre aziende a valore aggiunto, hanno scritto la FHNW e il cantone di Basilea Città in un comunicato stampa congiunto. La UASNW è quindi disposta a considerare una nuova sede per l'università. Due località - una a Basilea-Città e una nel comune di Münchenstein - sono emerse da una valutazione effettuata dall'Ufficio dell'economia e del lavoro nella primavera del 2016.
Una decisione dovrebbe essere presa al più tardi alla fine del 2016 per quanto riguarda la possibilità di trasferire la School of Business FHNW in un nuovo edificio di proprietà del settore pubblico. (ah)