Basilea: posa della prima pietra del grattacielo Meret Oppenheim

Il 24 giugno è stata posata la prima pietra del nuovo progetto di FFS Immobilien, il Meret-Oppenheim-Hochhaus (MOH), presso la stazione FFS di Basilea.

Grundsteinlegung für das Meret-Oppenheim-Hochhaus (Visualisierung: © SBB CFF FFS)
Posa della prima pietra del grattacielo Meret Oppenheim (Visualizzazione: © SBB CFF FFS)

Entro la fine del 2018 sarà costruito un edificio alto 80 metri, con 25 piani e oltre 25.200 mq di superficie, secondo i progetti del rinomato studio di architettura Herzog & de Meuron. HRS Real Estate AG è stata incaricata come appaltatore totale.

Il piano terra ospiterà un ristorante bar take away con un'ampia terrazza. I tre piani superiori saranno la nuova sede dello Studio SRF di Basilea. Gli uffici al 4° e 5° piano sono ancora disponibili. Nella zona dei grattacieli sono in costruzione 153 appartamenti e loft.

Il grattacielo prende il nome dall'artista Meret Oppenheim, associata a Basilea, a cui sono già intitolate la piazza e la strada adiacenti al nuovo grattacielo.

Jürg Stöckli, responsabile di FFS Immobili, ha sottolineato l'importanza di questo progetto impegnativo per le FFS nel suo discorso di posa della prima pietra. In stretta connessione con la costruzione del MOH, entro il 2019 le FFS trasformeranno la Meret-Oppenheim-Platz in un'attraente zona di incontro con alberi e posti a sedere. In futuro, la piazza sarà l'elemento di collegamento tra il grattacielo, la Passerella e il quartiere.

I lavori di costruzione della nuova logistica centrale per la stazione di Basilea FFS sono già in corso dall'autunno 2015. Tra il MOH e la stazione di Basilea FFS sono stati costruiti 4.500 m² di spazio utilizzabile con dieci stazioni di attracco per camion e veicoli per le consegne, per gestire la movimentazione delle merci della grande stazione ferroviaria con oltre 130.000 passeggeri al giorno.

Nel 2011 le FFS hanno inaugurato l'edificio Südpark, anch'esso progettato da Herzog & de Meuron, nel vicino sito di sviluppo Südpark D. Ospita la casa di riposo della Fondazione Atlas e la più grande filiale Coop di Basilea Città. (ah)

(Visitato 65 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento