Deciso il concorso per il sito Hardturm di Zurigo

La città di Zurigo sta facendo un nuovo tentativo di costruire uno stadio di calcio sul sito dell'Hardturm. Il concorso per lo sviluppo del sito di proprietà della città è stato deciso. HRS Investment AG e i fondi di investimento immobiliare di Credit Suisse sono riusciti a prevalere su quattro concorrenti con il loro progetto Ensemble.

Viste del progetto dello stadio, compresi gli edifici periferici (visualizzazioni) © Nightnurse Images, Zurigo, im ordine di HRS Real Estate AG, Boltshauser Architekten, pool Architekten e Caruso St John Architekten)

 

Secondo la giuria del concorso, lo stadio progettato è "molto semplice, ridotto e tuttavia ingegnosamente indipendente".

I piani di HRS e CS prevedono la costruzione di uno stadio di calcio per 18.500 spettatori e di due torri residenziali e commerciali alte 137 metri, con circa 66.000 metri quadrati di superficie principale e alloggi no-profit. Il team ha presentato un piano aziendale dettagliato e ben studiato, ha spiegato il consigliere comunale Daniel Leupi. La giuria del concorso è stata convinta anche dal fatto che lo stadio è "molto semplice, ridotto e tuttavia ingegnosamente indipendente". La sua facciata sarà costituita da blocchi di vetro che, se dotati di elementi LED, formeranno uno schermo riproducibile.

Progetto su larga scala da 550 milioni di franchi svizzeri in fase di pianificazione

Il volume d'investimento stimato per il progetto su larga scala è di circa 550 milioni di franchi svizzeri. La città di Zurigo, che non partecipa ai costi di costruzione e di gestione dello stadio, mette a disposizione l'area di circa 55.000 metri quadrati nell'ambito di un contratto di locazione immobiliare a lungo termine; gli interessi della locazione immobiliare sono stati finora stimati tra 1,1 e 1,4 milioni di franchi svizzeri. Lo stadio previsto sarà di proprietà di una società già costituita, la Stadion Züri AG, che lo affitterà chiavi in mano a una società di gestione dello stadio che sarà fondata da GC e FCZ. I due club calcistici di Zurigo non avevano diritto di voto, ma si dice che siano dietro al progetto vincente.

L'inizio concreto della costruzione non è ancora chiaro

Le due torri residenziali e commerciali, che verranno costruite da HRS e poi acquistate dai fondi di investimento CS, saranno situate nella parte occidentale del sito; il progetto di alloggi senza scopo di lucro (173 unità, un asilo) sarà costruito in collaborazione con la Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ) nella parte orientale del sito.

Il team vincitore dovrà ora sviluppare il progetto fino a quando non sarà pronto per l'approvazione, redigere un piano di progettazione privato e negoziare i contratti di locazione degli edifici con la città. Successivamente, il piano di progettazione e i contratti di locazione degli edifici saranno presentati al consiglio comunale tra circa 24 mesi. Inoltre, il progetto andrà probabilmente alle urne. Negli ultimi 20 anni, diversi progetti di stadi sono falliti; di recente, gli elettori di Zurigo hanno respinto per poco uno stadio da 216 milioni di franchi svizzeri a spese della città. (bw)

(Visitato 56 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento