Cerimonia di posa della prima pietra per la Torre di Sant'Andrea di Zurigo

Ieri, mercoledì, l'appaltatore totale Implenia AG, insieme al proprietario dell'edificio SBB Immobilien, ha aperto il cantiere per la Andreasturm di Zurigo Oerlikon. Il progetto di un grattacielo di 22 piani, con un investimento di oltre 100 milioni di franchi svizzeri, dovrebbe essere completato entro maggio 2018.

Am Mittwoch, 13. Juli 2016, erfolgte der erste Spatenstich für das neue Bürohochhaus Andreasturm am Bahnhof Zürich Oerlikon. (Foto: Implenia)
Mercoledì 13 luglio 2016 si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra della nuova torre uffici Andreasturm presso la stazione di Zurigo Oerlikon. (Foto: Implenia)

La nuova Andreasturm, con oltre 20.000 metri quadrati di uffici, negozi e gastronomia e un accesso diretto alla piattaforma della stazione di Zurigo Oerlikon, è stata costruita secondo il marchio tedesco "DGNB Platinum" adattato dal Consiglio svizzero per l'edilizia sostenibile (SGNI). L'edificio è stato costruito con il cosiddetto metodo di costruzione a coperchio. Con questo metodo, a partire dal soffitto in calcestruzzo del secondo livello interrato, i piani sottostanti vengono costruiti contemporaneamente ai piani fuori terra.

L'inquilino principale della futura Andreasturm sarà la società di ingegneria Amstein + Walthert AG, che disporrà di circa 10.000 metri quadrati di uffici (piani da 1 a 12). Il progetto del nuovo edificio, alto 80 metri, è stato curato dagli architetti Gigon/Guyer. (mr)

(Visitato 65 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento