Fundim annuncia il nuovo fondo Realitim II
Fundim SA, la società losannese specializzata nello sviluppo e nella gestione di investimenti collettivi di capitale nel settore immobiliare, annuncia il lancio del fondo Realitim II SCPC in sottoscrizione.
![Manuel Leuthold wird zudem neues Verwaltungsratmitglied bei der Fundim SA (Bild: Fundim SA)](https://immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2016/12/Fundim-kündigt-neuen-Fonds-Realitim-II-an-immobilien-business.png)
Nel 2011, Fundim SA ha lanciato Realitim I, il primo veicolo d'investimento collettivo per i diritti di costruzione nella Svizzera francese. Nel 2015, la società ha creato la fondazione di investimento Fondation Equitim, che si concentra sulla creazione di alloggi in affitto a prezzi accessibili. Ora Fundim annuncia il lancio del fondo Realitim II SCPC. Il fondo, la cui creazione iniziale è prevista a 100 milioni di franchi, presuppone un rendimento netto annuale tra l'8 e il 12%.
Manuel Leuthold rafforza il consiglio di amministrazione di Fundim
Allo stesso tempo, Fundim SA rafforza il suo Consiglio di amministrazione con un esperto del settore finanziario svizzero: Manuel Leuthold, che dal 1° gennaio 2016 presiede il Consiglio di amministrazione di compenswiss, l'organizzazione che gestisce le casse di compensazione delle assicurazioni sociali svizzere (AVH/IV/EO), entrerà nel Consiglio. Manuel Leuthold ha lavorato per 27 anni per UBS, dove ha ricoperto diverse posizioni, in particolare come responsabile della clientela aziendale e istituzionale in Svizzera e come membro del comitato esecutivo della divisione svizzera. Tra il 2012 e il 2015, ha lavorato per il gruppo Edmond de Rothschild.
Daniel Moser, direttore di Fundim SA, ha dichiarato: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Manuel Leuthold nel nostro consiglio di amministrazione. La sua reputazione e la sua esperienza lo rendono un partner forte per Fundim nell'importante fase di sviluppo in cui stiamo lanciando Realitim II. Siamo convinti del successo di questo veicolo d'investimento. Ha un profilo di rischio-rendimento attraente, mentre offre un'eccellente opportunità di diversificazione del portafoglio". Il primo veicolo d'investimento, Realitim I, ha acquistato un totale di otto progetti con 1.000 appartamenti e 25.000 metri quadrati di spazio commerciale. Con Realitim II, il prossimo passo sarà anche quello di rivolgersi agli investitori al di fuori della regione del lago di Ginevra, soprattutto nella Svizzera tedesca, dice Moser.
Nuovo comitato consultivo
Manuel Leuthold si unisce agli attuali membri del consiglio di amministrazione Anthony Collé e Olivier Klunge, entrambi fondatori di Realitim I e II SCPC e della fondazione di investimento Fondation Equitim. Con l'espansione del suo consiglio di amministrazione, Fundim dice che intende "continuare a sviluppare veicoli di investimento innovativi con un forte valore aggiunto". Fundim annuncia anche la formazione di un comitato consultivo composto da due fondatori del fondo Realitim, ovvero François Dieu e Yves-Claude Aubert.
Fundim SA è stata creata nel 2015 attraverso lo spin-off da MK Group e la fusione con Domicim-Foncia. Consiglia anche istituzioni svizzere e family office sulle loro strategie di sviluppo immobiliare. (mr)