Zurigo: SPA acquisisce il "Leuenhof
La Swiss Prime Investment Foundation (SPA) sta acquisendo lo storico edificio "Leuenhof" in Bahnhofstrasse 32 a Zurigo. JLL ha assistito il venditore, Credit Suisse, nella transazione.

La SPA acquisisce il "Leuenhof" per il gruppo di investimento "SPA Real Estate Switzerland". L'edificio è stato la sede della Banca Leu dal 1915, il cui istituto è stato integrato nel Credit Suisse nel 2012. Gli spazi al piano terra sono affittati a boutique di lusso e al Café Leone con contratti di locazione pluriennali. SPA sta rilevando tutti i contratti di locazione. Secondo un rapporto del portale finanziario finews.ch CS intende rimanere in affitto negli uffici per almeno due anni.
Con l'acquisizione dell'immobile commerciale completamente affittato, il gruppo d'investimento registrerà un patrimonio totale in gestione di circa 1 miliardo di franchi svizzeri già prima della fine del suo primo anno finanziario, afferma SPA.
Per finanziare l'acquisizione è previsto un aumento di capitale; SPA intende comunicare i tempi e ulteriori dettagli nelle prossime settimane. Gli investitori della prima emissione di settembre 2015 avranno la priorità, mentre una parte del volume di emissione sarà destinata alle sottoscrizioni di nuovi investitori.
Con questa acquisizione opportunistica, la percentuale di immobili ad uso commerciale nel portafoglio del gruppo di investimento aumenterà nel breve termine, aggiunge SPA. Per l'ulteriore espansione del portafoglio, tuttavia, ci si attiene all'allocazione strategica del 60% di abitazioni.
Il "Leuenhof" è uno dei più bei palazzi Art Nouveau di Zurigo. Come gli edifici della stazione ferroviaria di Enge, della Banca Nazionale Svizzera e dell'amministrazione cantonale di Zurigo, è stato progettato dagli architetti privati zurighesi Otto e Werner Pfister.
Alla fine di giugno, il Handelszeitung ha riferito che il Credit Suisse sta valutando la possibilità di vendere la proprietà, perché i clienti sarebbero stati ricevuti sempre più spesso nella vicina sede di Paradeplatz. Non sono state fornite informazioni sul prezzo di vendita, ma gli addetti ai lavori ipotizzano una cifra a tre cifre per una proprietà in una posizione così esclusiva. (ah)