"Il lavoro si svolge ovunque"
In un momento in cui le nuove tecnologie giocano un ruolo sempre più importante nel moderno mondo del lavoro, in cui la velocità del lavoro, il lavoro in rete e la comunicazione più veloce stanno alzando il livello, sono necessarie risposte innovative e diverse per il posto di lavoro del futuro.
Come produttore di sistemi per ufficio, come vede i megatrend?
Domenic Meier: Per megatrends intendiamo i fattori più importanti che influenzano il posto di lavoro, cioè la globalizzazione, l'urbanizzazione, il cambiamento demografico, la virtualizzazione e la mobilità. Nel 2021, 50 milioni di europei andranno in pensione, ma solo 20 milioni entreranno nel mercato del lavoro, il che significa che nei prossimi anni la necessità di lavoratori qualificati e creativi in Europa aumenterà drammaticamente. Allo stesso modo, c'è un altro tipo di profilo di dipendente: il lavoratore della conoscenza, la tendenza verso il lavoro della conoscenza orientato alla comunicazione continua a rafforzarsi.
Quali sono, secondo lei, le esigenze delle prossime generazioni sul posto di lavoro?
Per la prima volta, quattro generazioni lavorano insieme in tutto il mondo. La cosiddetta Generazione Y (15-29 anni) sta entrando nella forza lavoro: Secondo gli studi, rappresentano 25% dell'intera popolazione con 1,7 miliardi. Le richieste della generazione Y sul posto di lavoro sono flessibili e orientate alla comunicazione. 79% vogliono lavorare in mobilità, 44% si aspettano un modello di lavoro tradizionale, mentre 56% della generazione Y preferirebbero un modo flessibile di lavorare. 32% vogliono l'accesso a una 'cellula pensante', 41% preferiscono l'accesso a un posto di lavoro di gruppo, e 25% preferiscono l'accesso a una sala riunioni formale.
E le aziende e i compiti dei dipendenti?
Sempre più spesso, i confini dipartimentali e aziendali stanno scomparendo - il lavoro si svolge ovunque. Ciò che è particolarmente interessante qui è che il 47,7 % dei dipendenti di aziende con più di 200 dipendenti lavora prevalentemente in progetti. Il lavoro a progetto pone nuove esigenze al design. Qui, l'ambiente di lavoro è progettato per essere legato alle occasioni, diverso e meno uniforme e ripetitivo.
E la mobilità? Le persone oggi lavorano in modo sempre più flessibile e mobile.
"Sempre e ovunque" è il motto. L'aumento della connettività globale sta accelerando - con tutte le sue opportunità e sfide. Per esempio, il lavoro sta diventando meno legato al tempo e al luogo, la tecnologia sta rendendo il lavoro più mobile in molti casi. Si stima che il 70% degli impiegati leggono le loro e-mail sui loro smartphone fuori dall'orario di lavoro. Questi stili di lavoro sono molto diversi e quindi devono essere compresi e presi in considerazione.
Come giocano le singole culture aziendali?
Crediamo che sempre più spesso la vita lavorativa possa essere vista come una combinazione di processi ed esperienze, cioè ciò che facciamo e ciò che sentiamo. Il lavoro è un riflesso delle culture degli individui e delle aziende. Quindi, dipendenti e tipologie aziendali diverse richiedono un design dello spazio di lavoro specifico per la cultura.
Come si può implementare sul posto di lavoro la cultura dell'"innovazione"?
La cultura lavorativa formativa dell'"innovazione" dovrebbe e può avere un impatto sull'ambiente di lavoro. Alcuni punti importanti possono essere presi in considerazione:
- Passerelle: forma organica
- Aree di collaborazione: integrate ovunque
- Aree di gestione integrata
- Uguaglianza: non presente
- Ambienti di lavoro: vari, versatili
- Confine chiuso: può essere progettato diversamente per supportare le esigenze degli utenti
- Pensiero/rappresentanza della comunità: molto alto
- Filosofia di stoccaggio: approccio diverso
- Identità di gruppo: molto importante
- Dintorni: dal fulcro e centro alla tranquillità
- Schema di colore: semplice o colorato
Come vedi l'equilibrio tra attività e riposo?
Sì, il nuovo spazio di lavoro dovrebbe includere anche dei ritiri, specialmente per la creazione concentrata di cose nuove e il lavoro disciplinato. Le aree acusticamente e visivamente schermate devono assolutamente permettere un lavoro concentrato. Perché più il lavoro è intenso, più diventano importanti i ritiri rilassanti e rigeneranti.
Cultura dell'innovazione nello spazio
L'obiettivo del produttore di mobili per ufficio Haworth è quello di sviluppare costantemente la conoscenza sul tema del "lavoro nel futuro". Così è stato lanciato il libro "Life of Work" di Jeremy Myerson. Si basa su un ampio progetto di ricerca dell'Helen Hamlyn Centre for Design al Royal College of Art. Esaminando gli ambienti analogici, questo libro dipinge un quadro completamente nuovo del posto di lavoro che prende in considerazione non solo le strutture fisiche legate ai processi lavorativi, ma anche le esperienze psicologiche delle persone all'interno di questi spazi.
Organizzazione
- Mantenere il più basso possibile il rapporto tra posti di lavoro individuali e aree comuni
- Le aree comuni dovrebbero essere vicine ai posti di lavoro
- Densità di occupazione da media a bassa, ma può variare da zona a zona nella stessa stanza
- Maggiore altezza della stanza
- L'ambiente vivace può essere accettato come rumore di fondo se moderato
- Un'ampia gamma di superfici di visualizzazione supporta l'innovazione
- Altre utilità nell'edificio sono importanti e sostengono la creatività e l'innovazione
Aree comuni
- Design informale (ad esempio, elementi bassi del divano e posti a sedere comodi); piccole unità
- Schermatura bassa e flessibile
- Modificabilità dell'altezza di lavoro
Posti di lavoro personali
- Accettazione dell'interruzione/disponibilità
- La vicinanza ai colleghi è importante
- Modi per personalizzare l'ambiente di lavoro con oggetti ispiratori
- Design variegato
- Prestare maggiore attenzione ai dettagli delle attrezzature