Uffici: Più spazi liberi a Zurigo, più affari a Ginevra
L'offerta di spazi nel più grande mercato degli uffici della Svizzera, la città di Zurigo, è tornata a crescere per la prima volta dal terzo trimestre del 2015. A Ginevra, invece, il tasso di offerta è diminuito. Questi sono i risultati dell'ultimo rapporto sul mercato degli uffici di CBRE.
Rispetto al trimestre precedente, l'offerta nella città di Zurigo è aumentata di 22.000 mq, passando da 263.000 mq a 285.000 mq, il che corrisponde a un rapporto di offerta del 3,8%. Nel CBD, il rapporto di offerta è pari al 5,2%, 0,6 punti percentuali in più rispetto all'ultima indagine. Attualmente sono disponibili 96.000 mq di spazi per uffici, rispetto agli 85.000 mq del trimestre precedente. A causa della debolezza della domanda nel segmento di prezzo più alto, il canone di locazione principale è sceso ancora, mentre il canone medio si è stabilizzato.
A Ginevra, i ricercatori di CBRE hanno registrato un leggero calo dello spazio disponibile del 4,7%, da 172.000 a 164.000 mq, rispetto al trimestre precedente. Ciononostante, il rapporto di offerta rimane ad un livello elevato, pari al 6,3%. I prezzi degli affitti rimangono sotto pressione a causa dell'eccesso di offerta di spazi e della domanda piuttosto bassa. Le correzioni dei prezzi sono avvenute soprattutto nel CBD, motivo per cui sono stati firmati più contratti di locazione, secondo CBRE. I ricercatori si aspettano che questa tendenza continui.
Il mercato degli uffici di Basilea continua a essere caratterizzato dalla mancanza di grandi spazi. Pertanto, con 50.000 mq e un tasso del 2,2%, l'offerta rimane a un livello molto basso. In considerazione della domanda attiva e sostenuta sul mercato degli uffici di Basilea e in confronto a Zurigo e Ginevra, gli affitti a Basilea sono a un livello relativamente basso. CBRE prevede quindi che i canoni di locazione per i nuovi spazi nell'area cittadina aumenteranno leggermente nel prossimo futuro.
L'offerta di spazi per uffici nella città di Berna è di 98.000 mq, con la sola area di mercato di Kirchenfeld/Schosshalde che conta più di 40.000 mq - prevalentemente gli spazi lasciati liberi da Swisscom. L'indice di offerta nella città di Berna è del 3,7%. A causa della domanda di uffici moderni e centrali, gli esperti di CBRE prevedono un leggero aumento degli affitti nelle zone centrali. D'altro canto, si prevede che gli affitti degli immobili più vecchi diminuiranno.
Nel più piccolo dei mercati degli uffici considerati, Losanna, l'offerta di spazi per uffici è di 55.000 mq. L'indice di offerta si attesta su un livello moderato del 2,9%. La fascia di prezzo degli affitti in città è compresa tra 200 e 410 CHF/mq/p.a. CBRE prevede che gli affitti rimarranno stabili. (ah)