Il cantone riprende i piani per lo sviluppo del centro a Sarnen

Un lotto di terreno a Sarnen, attualmente usato principalmente come parcheggio, deve essere costruito con appartamenti, uffici e negozi. Il proprietario del terreno è il Cantone di Obvaldo, che presto terrà un concorso di progetto.

In Sarnen soll eine Zentrumsüberbauung entstehen (Foto: Roland Zumbühl, Picswiss, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)
Un centro di sviluppo sarà costruito a Sarnen (Foto: Roland Zumbühl, Picswiss, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Il terreno su cui sarà costruito è situato in posizione centrale tra il municipio, l'hotel Metzgeren, Brünigstrasse, Rathausgasse e Sarneraa ed è di circa 3.300 metri quadrati. I risultati di una pianificazione di prova prevedono la costruzione di diversi edifici più piccoli piuttosto che un unico edificio su larga scala, informa la Cancelleria di Stato di Obvaldo. I posti auto saranno sistemati in un garage sotterraneo con accesso dalla Brünigstrasse. L'attenzione principale per un possibile uso è su abitazioni, uffici e commercio, così come eventualmente un uso pubblico più piccolo.

Un concorso di progetto con preselezione sarà annunciato a metà settembre 2016; i team di progettazione possono candidarsi in una procedura aperta. La giuria selezionata dal consiglio di governo sceglierà poi da otto a dieci squadre per lavorare al compito. Il progetto vincitore sarà selezionato entro la metà del 2017, seguito da una procedura di piano di vicinato. Dato che la fase di pianificazione e di approvazione richiederà circa quattro o cinque anni, la costruzione dovrebbe iniziare al più presto nel 2021.

Secondo la Cancelleria di Stato, non è ancora stato deciso se il Cantone di Obvaldo sarà lo sviluppatore stesso o se cederà il progetto a un investitore una volta completata la pianificazione del quartiere.

I piani per creare uno sviluppo urbano convincente per la zona risalgono al 2004, quando è stato realizzato uno studio iniziale. Dopo il disastro dell'alluvione dell'agosto 2005, però, i piani sono stati messi in attesa. Nel 2014, il cantone ha ripreso il progetto e una pianificazione di prova e uno studio di fattibilità sono stati eseguiti nell'ambito di un progetto di ricerca della Scuola universitaria professionale di Lucerna. (ah)

(Visitato 52 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento