Amgen si muove nel "Suurstoffi

La società di biotecnologia Amgen sta trasferendo la sua sede europea al "Suurstoffi" di Risch Rotkreuz. Secondo Zug Estates, Amgen si trasferirà nel nuovo edificio "Suurstoffi 22" come inquilino principale nell'estate 2018.

In der «Suurstoffi» entsteht das erste Holzhochhaus der Schweiz (Visualisierung: Zug Estates AG)
Il primo grattacielo in legno della Svizzera è in costruzione nel "Suurstoffi" (Visualizzazione: Zug Estates AG)

Pascal Arnold, responsabile della gestione immobiliare e del marketing di Zug Estates, dice: "Amgen rafforzerà ulteriormente il cluster locale delle scienze della vita con Roche e Novartis, le aziende con sede a Risch Rotkreuz". Insieme alle aziende locali e al dipartimento IT dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, il Suurstoffi deve essere sviluppato in un "ambiente ideale per le aziende innovative".

Il nuovo edificio principale per Amgen è in costruzione all'estremità orientale del sito e sarà il più alto grattacielo ibrido legno-calcestruzzo della Svizzera con dieci piani quando sarà completato. Il permesso di costruzione è stato rilasciato il 26 luglio 2016. La costruzione è iniziata alla fine di agosto; il completamento è previsto per il 2018. Suurstoffi 22" è stato progettato da Burkard Meyer Architekten.

Questa non è la prima costruzione in legno realizzata dallo sviluppatore Zug Estates AG: nel 2010, l'Hotel City Garden a Zug è stato il primo hotel in legno a quattro piani in Svizzera ad essere aperto. Nella parte settentrionale del sito di Suurstoffi, nove edifici con un totale di 156 unità residenziali sono stati costruiti dal 2013 al 2014 utilizzando elementi in legno e costruzioni ibride in legno. (ah)

(Visitato 152 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento