Basilea: Roche può costruire una seconda torre di uffici
Il gruppo farmaceutico Roche può andare avanti con i suoi piani di costruzione nel quartiere Wettstein di Basilea. Il cantone di Basilea Città ha annunciato che non sono stati presentati ricorsi contro il piano di sviluppo della zona nord.
Questo significa che il piano di sviluppo è ora legalmente vincolante ed efficace, e Roche può perseguire lo sviluppo del sito di conseguenza.
Il termine per presentare i ricorsi contro il piano di sviluppo o contro la decisione del Gran Consiglio è passato inutilizzato. Il cantone vede la ragione di ciò, tra l'altro, nelle "intense e costruttive trattative tra il cantone di Basilea Città, Roche e l'Associazione dei proprietari di case e dei residenti di Wettsteinquartier (HEAW)". Per esempio, sono state concordate misure per ridurre l'inquinamento acustico nella Grenzacherstrasse e per migliorare la situazione dei parcheggi per i residenti nella Wettsteinquartier.
Roche sta progettando diversi edifici alti fino a 132 metri per un centro di ricerca sul sito lungo Grenzacherstrasse. Inoltre, è prevista la costruzione di un edificio per uffici alto 205 metri, che sarà altri 27 metri più alto del "Bau 1", attualmente l'edificio più alto della Svizzera con 178 metri. L'azienda prevede di investire tre miliardi di CHF nell'espansione. (ah)