Zurigo: posa della prima pietra dell'ultimo cantiere di Europaallee

Il 14 settembre è stata posata la prima pietra dell'ultima fase di costruzione dell'Europaallee di Zurigo. Su circa 25.000 mq, si stanno costruendo 170 appartamenti in affitto, spazi per uffici per Google, nonché negozi e ristoranti.

Der Grundstein für das Baufeld F der Europaallee ist gelegt (Visualisierung: SBB Immobilien)
La prima pietra è stata posata per il cantiere F di Europaallee (Visualizzazione: SBB Immobilien)

Baufeld F è l'ultima delle otto tappe del mastodontico progetto di SBB Immobilien. Il volume dell'investimento è di 200 milioni di franchi svizzeri.

Il cantiere F è composto da due parti: Una torre principale indipendente, alta 50 metri, è in costruzione accanto alla Gustav-Gull-Platz. Lungo Europaallee si sta costruendo un edificio con due torri di 34 e 43 metri di altezza, che poggiano su una struttura a zoccolo. Il cortile pubblico di questo edificio è accessibile da Europaallee e dalla nuova Stephensonweg. Questo nuovo percorso pedonale condurrà direttamente dal binario 3 della stazione centrale di Zurigo alla Langstrasse dall'estate 2019.

Gli alberi saranno piantati sulla piazza Gustav Gull, che copre ben 5.000 metri quadrati, e ci saranno posti a sedere e gastronomia all'aperto, nonché un'area d'acqua giocabile.

I 170 appartamenti in affitto sono distribuiti tra la torre principale e le due torri sopra la base. La torre principale ospiterà anche un centro diurno con 36 posti. Gli uffici si trovano ai piani interrati, i negozi e i ristoranti ai piani terra. Google utilizzerà i 9.000 mq di spazio per uffici - la società si sta trasferendo in un totale di 50.000 mq in Europaallee per rafforzare ulteriormente la sua sede di Zurigo. Quasi quattro anni prima del completamento di Europaallee, tutti gli spazi di servizio sono già stati affittati, riferisce SBB Immobilien.

Le proprietà del lotto F soddisfano i requisiti del "Marchio di qualità per l'edilizia sostenibile Gold". Lo studio Boltshauser Architekten di Zurigo è responsabile dell'architettura. La Porr Suisse AG è responsabile della realizzazione. Gli edifici dovrebbero essere pronti per l'occupazione nella primavera del 2019.

Metà della Europaallee è finita

Attualmente, quattro delle otto fasi totali - i cantieri A, C, E e G - sono stati completati e occupati. Oltre al cantiere F, sono in costruzione anche i cantieri B, D e H.

Il completamento dell'intera area è previsto per il 2020. Secondo SBB Immobilien, circa 13.000 persone saranno poi in Europaallee ogni giorno: Studenti dell'Università di formazione degli insegnanti di Zurigo, della Juventus e della KV Business School, dipendenti di Google, UBS, CS e Leonteq, così come i residenti dei 400 appartamenti. Inoltre, ci sono i visitatori di più di 60 negozi, ristoranti e bar, il cinema e casa di cultura "Kosmos", il design hotel "25hours" con 170 camere, la residenza "Gustav" del gruppo Di-Gallo e il centro d'affari di OBC Suisse. (ah)

(Visitato 137 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento