Zurigo: Calatrava costruisce per AXA Winterthur

AXA Winterthur sta progettando un edificio commerciale e una stazione ciclabile sotterranea con 1000 posti auto alla stazione di Stadelhofen. Il nuovo edificio sostituirà la proprietà "Haus zum Falken". Il rinomato architetto Santiago Calatrava sarà responsabile del progetto di costruzione.

AXA Winterthur sta progettando un nuovo edificio alla stazione di Stadelhofen (visualizzazioni © Calatrava)

 

Il 23 settembre, il costruttore, l'architetto e i consiglieri comunali di Zurigo André Odermatt e Filippo Leutenegger hanno presentato il progetto e il necessario piano di progettazione al pubblico.

Nel maggio 2014, il consiglio comunale ha liberato l'edificio esistente ("Café Mandarin") dall'inventario degli edifici di importanza comunale degni di protezione a condizione che venga costruita una stazione di biciclette pubbliche. Da allora, Santiago Calatrava e AXA, in collaborazione con la città di Zurigo, hanno sviluppato un progetto che intende valorizzare la zona di Stadelhofen sia dal punto di vista urbanistico che architettonico.

Calatrava ha anche progettato la stazione ferroviaria

"Con Santiago Calatrava, che vive a Zurigo, siamo riusciti a conquistare un architetto di successo internazionale", ha detto Ernst Schaufelberger, Head Real Estate AXA. Calatrava ha anche progettato la nuova stazione ferroviaria di Stadelhofen (1990). Il suo obiettivo centrale era quello di creare un'unità architettonica tra la stazione e la "Haus zum Falken" e di assicurare la sua integrazione nel quartiere esistente.

"Grazie alla sua posizione immediata tra la stazione e la Kreuzbühlstrasse, il sito Haus zum Falken è il luogo ottimale per una stazione di biciclette", ha detto l'assessore Leutenegger alla conferenza stampa. "Siamo quindi lieti di poter costruire questa stazione di biciclette insieme ad AXA". Il costo della stazione di biciclette per la città è di circa dieci milioni di franchi.

Il progetto sarà aperto al pubblico per sessanta giorni a partire dal 28 settembre. Le persone e le organizzazioni interessate possono esprimere le loro opinioni sul piano di progettazione durante il processo di consultazione pubblica. Dopo l'approvazione del piano di progettazione da parte del consiglio comunale, il consiglio comunale si occuperà del progetto. Il primo inizio possibile della costruzione è l'inizio del 2018.

(Visitato 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento