Lucerna: il centro della città rimane al centro dell'attenzione degli urbanisti
Il Comune di Lucerna aderisce agli obiettivi della pianificazione generale, lo strumento di gestione strategica della pianificazione urbana. Tra le altre cose, si prevede di espandere l'offerta di spazi per uffici e servizi e di appartamenti in luoghi centrali.
Nell'ambito della revisione della pianificazione generale 2015-2019, il Consiglio comunale di Lucerna ha già ridefinito l'orientamento strategico dello sviluppo urbano con la visione, i principi guida e gli obiettivi di impatto. Poiché la strategia di sviluppo urbano deve essere rivista solo ogni quattro anni all'inizio di una nuova legislatura, sono stati fatti solo aggiustamenti agli obiettivi quinquennali e alla pianificazione finanziaria per la pianificazione generale 2017-2021, scrive il consiglio comunale in un comunicato.
Per la pianificazione generale 2017-2021, la visione "Lucerna - partenza dal centro" così come i principi guida per le tre dimensioni di sostenibilità e le risorse urbane sono ancora validi. Anche i quattro campi d'azione prioritari - trasporti, alloggi, economia e finanze - sono stati adottati senza modifiche.
Più uffici e appartamenti
In materia di alloggi, il consiglio comunale ha formulato come obiettivo che un'offerta equilibrata di alloggi sia disponibile in città per tutti i gruppi di popolazione e che almeno 600 nuovi appartamenti senza scopo di lucro siano realizzati o in costruzione entro la fine del 2020.
Inoltre, la città dovrebbe avere rapidamente ulteriori spazi di servizio e di lavoro in una posizione centrale. Così, in collaborazione con le FFS, il progetto "Rösslimatt" viene portato avanti come prima priorità. Questo fornirà ulteriore spazio lordo di circa 15.000-20.000 mq in una posizione centrale entro il 2018. Inoltre, la fase di pianificazione per i siti urbani chiave è stata completata.
Alternative per un progetto teatrale fallito
Tra i grandi progetti strategici della città ci sono l'offensiva dello spazio scolastico nel quartiere di Littau, il Nuovo Teatro di Lucerna e la direzione incrociata "Forum Attraktive Innenstadt".
In seguito alle decisioni parlamentari del settembre 2016, il progetto "Nuovo Teatro di Lucerna" non sarà portato avanti ulteriormente. Il consiglio comunale è favorevole a garantire un futuro attraente a Lucerna per il Teatro di Lucerna e le altre istituzioni coinvolte nel "Theater Werk Luzern", come il Festival di Lucerna, la scena indipendente di teatro e danza, l'Orchestra Sinfonica di Lucerna e la Südpol. Il processo di rinnovamento del teatro e la cooperazione tra i vari gruppi culturali deve essere continuato. (ah)