Lucerna: HRS e Mobiliar progettano la sovrastruttura sulla Bundesplatz
Il progetto "Luegisland" sarà costruito sulla Bundesplatz di Lucerna, un edificio residenziale e commerciale con 125 appartamenti, studi e uffici, negozi e ristoranti.
Il progetto è finanziato dalla HRS Investment AG di Frauenfeld e dalla Mobiliar Asset Management AG. Sarà sviluppato e realizzato da HRS Real Estate AG come contraente generale.
Il regolamento edilizio e urbanistico della città di Lucerna include l'area sulla Bundesplatz come uno dei siti per un grattacielo. Tuttavia, con altezze di 32 e 35 metri, il progetto "Luegisland" non sarà significativamente più alto dell'edificio vicino - è solo due o tre piani più alto. L "edificio progettato si distingue solo leggermente dai suoi dintorni e ha un "alta qualità di sviluppo urbano. Si inserisce perfettamente nel quartiere esistente", dice l'architetto della città di Lucerna Jürg Rehsteiner.
Per il progetto è stato indetto un concorso di architettura con dieci team da tutta la Svizzera, che è stato vinto dal consorzio di Steib & Geschwentner Architekten Zurich e toblergmür Architekten. Martin Kull, CEO di HRS, dice: "Con il progetto Luegisland, gli architetti hanno ottenuto un grande successo: La combinazione di appartamenti attraenti, strutture commerciali, un ristorante e un'area verde pubblica saranno un arricchimento per l'intero quartiere". Il nome Luegisland si ispira a una delle torri dello storico muro di Musegg di Lucerna e simboleggia la vista. Dagli appartamenti, c'è una vista diretta del Monte Pilatus e del Lago dei Quattro Cantoni.
La consegna dei negozi e i parcheggi sono previsti nel sottosuolo e dovrebbero quindi alleggerire il quartiere. Inoltre, un collegamento pedonale e ciclabile può essere costruito lungo i binari. L'accesso è già stato organizzato con le FFS e sono in corso trattative con un altro proprietario terriero. È previsto anche uno spazio verde pubblico.
I prossimi passi sono la preparazione del piano di progettazione e la domanda di costruzione. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2019. (ah)