Zurigo: luce verde per "Quai Zurich

Zurich Insurance Group ha ricevuto la licenza edilizia per la conversione e la nuova costruzione della sua sede a Mythenquai 2 a Zurigo. La demolizione degli edifici che non sono elencati nell'inventario degli oggetti protetti di arte e storia culturale è già in corso.

Die Zurich Versicherung hat grünes Licht für ihr Projekt «Quai Zurich» erhalten (Visualisierung: Zurich Insurance Group)
Zurich Insurance ha ottenuto il via libera per il suo progetto "Quai Zurich" (Visualizzazione: Zurich Insurance Group)

Secondo Zurich, non sono stati ricevuti ricorsi contro la decisione di costruzione. Dopo che il consiglio comunale della città di Zurigo ha approvato all'unanimità il piano di design privato "Quai Zurich" l'anno scorso, il progetto può ora essere realizzato. I lavori di demolizione su Breitinger- e Alfred-Escher-Strasse sono in corso dal 28 novembre 2016.

L'assicuratore ha sede a Mythenquai a Zurigo da 115 anni. La sede comprende diversi edifici di epoche diverse. Secondo i piani dell'architetto viennese Adolf Krischanitz, il progetto "Quai Zurich" conserverà tutti gli edifici elencati e ne aggiungerà di nuovi. Questo crea un nuovo insieme e il numero di posti di lavoro nel luogo può essere aumentato a 1.300.

Mythenquai non fornirà solo posti di lavoro: "Con una caffetteria e con aree pubbliche al piano terra e cortili, stiamo anche dando un contributo per arricchire la vita del quartiere", dice Hans-Peter Bissegger, che è responsabile del progetto complessivo. Zurigo contribuisce anche con circa otto milioni di CHF alla riqualificazione dell'area del porto di Enge.

Tre edifici dell'attuale sede aziendale sono elencati nell'inventario degli oggetti protetti di arte e storia culturale. Il progetto dell'architetto Krischanitz pone tra loro una nuova figura di edificio a forma di U. L'interazione tra gli edifici inventariati e quelli nuovi crea una struttura a pettine con una nuova facciata d'ingresso sulla Alfred-Escher-Strasse. La vecchia sede di Mythenquai sarà di nuovo esposta e apparirà come un solitario nel suo ambiente originale. Anche l'edificio lungo Marsstrasse sarà restaurato al suo stato originale. Le due ali vetrate del nuovo edificio su entrambi i lati dell'edificio trasversale esistente nel cortile interno sporgono sopra l'altezza di gronda esistente del blocco. Danno così all'insieme una nuova silhouette che fornisce uno sfondo rappresentativo per il prezioso edificio protetto.

Il progetto Quai Zurich punta a diversi certificati di sostenibilità: Minergie-Eco (ristrutturazioni), Minergie-P-Eco (nuovi edifici) così come LEED Platinum e la certificazione 2000-watt site per l'intero progetto. Nella fase operativa, Zurigo vuole utilizzare l'acqua del lago per il riscaldamento e il raffreddamento e ridurre significativamente il consumo di energia rispetto ad oggi. L'approvvigionamento energetico deve provenire interamente da fonti di energia rinnovabile. I lavori di costruzione dovrebbero durare fino al 2020. (ah)

(Visitato 147 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento