Zurigo: Swiss Re inaugura il nuovo edificio

Dopo dieci anni di progettazione e costruzione, Swiss Re inaugura "Swiss Re Next", uno degli edifici per uffici più moderni della Svizzera, sul Mythenquai di Zurigo.

Il nuovo edificio per uffici completato "Swiss Re Next" con la facciata in vetro curvato (Immagine: Swiss Re/Stephan Birrer)

Il nuovo edificio della sede del riassicuratore è stato progettato da Diener & Diener Architekten. Ha 800 postazioni di lavoro completamente attrezzate e aree di lavoro aggiuntive per circa 1.100 persone. In una prima fase, alcuni dei dipendenti si trasferiranno dalla sede di Adliswil, dove erano precedentemente impiegate 2.700 persone, alla sede centrale.

Il completamento di "Swiss Re Next" è una "pietra miliare sulla strada verso il 'Campus Mythenquai', dove i dipendenti che lavorano in Svizzera saranno riuniti in un unico luogo a lungo termine", scrive la società. Il nuovo concetto di posto di lavoro implementato con il nuovo edificio promuove la cooperazione, il dialogo e la flessibilità, continua. Secondo Swiss Re, questo concetto, che rinuncia ai posti di lavoro assegnati in modo permanente, porta a un uso significativamente migliore dello spazio disponibile. Il consumo di energia per posto di lavoro, per esempio, è inferiore dell'80% rispetto all'edificio precedente.

L'acqua del lago è usata per riscaldare e raffreddare l'edificio per mezzo di una pompa di calore. Le brevi distanze del "Mythenquai Campus" porterebbero anche dei guadagni di sinergia. "Con il nuovo concetto di spazio e posto di lavoro di 'Swiss Re Next', Swiss Re sta creando posti di lavoro sostenibili e allo stesso tempo sta aumentando la produttività del lavoro", spiega Thomas Wellauer, Group Chief Operating Officer di Swiss Re.

Il futuro "Mythenquai Campus" di Swiss Re ospiterà a medio e lungo termine circa 3.400 dipendenti. Un altro passo in questa direzione sarà presto la demolizione del Mythenschloss, un edificio residenziale e di uffici ricostruito degli anni di costruzione 1925-27 e 1982 rispettivamente, che farà posto a un nuovo edificio di uffici dello studio di architettura Meili/Peter.

(Visitato 196 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento