Herzog & de Meuron sovrapianificano Postbank-Karree a Monaco

Entro il 2024, dall'ex Postbank-Karree, vicino alla stazione ferroviaria principale di Monaco, nascerà un complesso di uffici moderno ed efficiente dal punto di vista energetico, con circa 60.000 metri quadrati di spazi in affitto. Lo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron è responsabile della progettazione.

Il previsto nuovo quartiere urbano sulla Bayerstrasse di Monaco (visualizzazione: Herzog & de Meuron)

Il quartiere tra Bayerstraße, Mitterer-, Schwanthaler- e Paul-Heyse-Straße, dove la Postbank ha avuto la sua sede per decenni, viene rinnovato. Il vecchio complesso di uffici sarà trasformato in uno spazio per moderni ambienti di lavoro, ma anche in un luogo di incontro diversificato per gli abitanti della città, scrive lo studio di Basilea Herzog & de Meuron, che è emerso come vincitore in una procedura di pianificazione di prova. Una giuria composta da rappresentanti del dipartimento di pianificazione di Monaco, del consiglio comunale, del comitato di quartiere e da esperti di architettura aveva precedentemente valutato i progetti di tre studi di architettura partecipanti.

Il complesso edilizio di circa 60.000 metri quadrati, costruito nel 1992, sarà rinnovato e riqualificato dal punto di vista energetico, mantenendo la maggior parte del tessuto edilizio esistente. Dopo i lavori di costruzione, la proprietà continuerà ad essere utilizzata per la vendita al dettaglio, l'ufficio e la gastronomia. L'obiettivo è di completare l'edificio entro il 2024. BNP Paribas Real Estate è stata incaricata di consigliare la futura locazione del quartiere. Il proprietario dell'area dall'inizio del 2018 è Credit Suisse Asset Management, che ha acquistato il complesso della Postbank a suo tempo per poco meno di 280 milioni di euro. (mr)

(Visitato 391 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento