Prezzi degli immobili a livello record
I prezzi per le proprietà di prima classe in posizioni centrali hanno raggiunto nuovi record nel 2021, mentre i rendimenti sono scesi in cambio. Questo secondo il nuovo rapporto di mercato di CSL Immobilien.
"Chiunque voglia comprare una proprietà in una posizione privilegiata oggi ha bisogno di molto denaro e pazienza", scrivono i ricercatori di CSL Immobilien nel loro ultimo rapporto sul mercato immobiliare. Questo perché i processi di offerta spingono ripetutamente i prezzi degli immobili a nuovi massimi, specialmente per le proprietà principali. "Come asset class a basso rischio, gli immobili di prima qualità sono ancora senza alternative", dice Yonas Mulugeta, CEO di CSL Immobilien, spiegando la situazione.
Nel 2021, l'andamento dei prezzi ha portato i rendimenti iniziali netti nella maggior parte dei segmenti del mercato degli investimenti a nuovi minimi. Secondo il rapporto di mercato del CSL, gli immobili residenziali di prima qualità hanno reso una media nazionale di 1,85% (anno precedente 2,1%). I rendimenti per gli immobili per uffici di prima qualità sono persino scesi di poco al di sotto del livello residenziale a 1,9% (anno precedente 2,35%). Una ragione è che gli investitori che non avevano più possibilità nel mercato residenziale sono passati al mercato degli uffici, dice il rapporto. Anche le proprietà commerciali e logistiche hanno goduto di una domanda crescente.
Sul mercato degli uffici, la domanda degli utenti è concentrata più fortemente su luoghi centrali che prima della pandemia, continuano i ricercatori. Di conseguenza, la maggior parte dello spazio per uffici disponibile negli ultimi sei mesi (2,43 milioni di mq, l'anno precedente 2,26 milioni di mq) era in periferia. Gli effetti della pandemia sono evidenti anche nel mercato residenziale: La domanda di condomini è in aumento, e anche i prezzi stanno aumentando quasi su tutta la linea. Questa tendenza continuerà probabilmente nel 2022, prevedono gli osservatori di mercato di CSL. Nel segmento delle case in affitto, le proprietà più grandi sono particolarmente richieste, mentre l'interesse per gli appartamenti da 1 a 2,5 stanze è notevolmente diminuito in molte località.
Leggete il rapporto di mercato dettagliato di CSL Immobilien nella prossima 334esima edizione del Rassegna immobiliare svizzera.