Indice degli uffici CBRE: in aumento l'occupazione nei centri e nelle periferie urbane

CBRE presenta per la prima volta lo "Switzerland Office Take-Up Index". Secondo l'indice, l'occupazione degli uffici è in aumento nei grandi agglomerati urbani, ma in calo al di fuori di essi.

Il nuovo Indice degli uffici di CBRE punta al rialzo (Grafico: CBRE)

Il mercato svizzero degli uffici sta sfidando l'incertezza globale. Questo è uno dei risultati dello "Switzerland Office Take-Up Index", pubblicato per la prima volta dalla società di consulenza CBRE. L'indice si basa sulle inserzioni sui mercati immobiliari online e tiene conto dei volumi trimestrali di spazi in co-locazione sul mercato svizzero degli uffici. L'indice è presentato per l'intera Svizzera e per tre sottomercati geografici.

Secondo CBRE, tutti i sottoindici hanno mostrato un'attività record nelle locazioni di uffici dal quarto trimestre e soprattutto dall'inizio del 2022. Il superamento della crisi del Covid 19 ha portato le aziende a riprendere i loro progetti immobiliari, spesso messi in pausa. Anche nei sobborghi delle maggiori città svizzere l'attività di locazione è tornata a crescere di recente. Nelle città stesse, CBRE sta osservando solo un leggero aumento dell'occupazione. La società di intermediazione spiega questo fatto con il fatto che il tasso medio di disponibilità qui è un basso 3,1%. "Ciò significa che le locazioni di grandi dimensioni avvengono ormai solo raramente o 'fuori mercato', lontano dai canali online misurabili", commenta CBRE. Al contrario, nel resto della Svizzera, al di fuori degli agglomerati urbani delle grandi città, la diffusione è già in leggero calo. "L'accentuato desiderio di centralità, con la fine della pandemia COVID 19, ha portato a un'ulteriore diminuzione degli uffici vacanti nei centri urbani, motivo per cui la domanda si sta ora spostando anche verso le aree suburbane ben sviluppate", afferma David Schoch, Research & Consulting CBRE Svizzera.

La metodologia dell'indice considera solo le pubblicità online

Metodologia dell'indice: Il calcolo trimestrale del take-up si basa sulle inserzioni dei mercati immobiliari online e viene mostrato come media centrata di tre trimestri. Se le inserzioni vengono tolte dalla rete e non vengono rilanciate entro un certo periodo, vengono incluse nel take-up. Le locazioni dirette, ossia le locazioni di spazi non pubblicizzati sui mercati online, non vengono prese in considerazione. Ad esempio, nel caso di immobili di grandi dimensioni, di pre-locazione di progetti di sviluppo o di nuovi edifici occupati dai proprietari, spesso non tutti o nessuno spazio viene pubblicizzato. Allo stesso tempo, per vari motivi, gli spazi vengono ripetutamente tolti dalla rete completamente o temporaneamente senza che la locazione vada a buon fine, il che ha un effetto positivo sul livello di utilizzo. I rinnovi dei contratti di locazione non fanno parte dell'assorbimento. La base dell'indice è il primo trimestre del 2009, ovvero l'inizio della fase di bassi tassi di interesse e un minimo ciclico. (aw)

(Visitato 709 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento