Mercato degli uffici: lo spazio disponibile è cresciuto nel secondo trimestre secondo CBRE
Secondo CBRE, nella prima metà del 2023 l'occupazione di uffici è diminuita significativamente, mentre lo spazio disponibile è aumentato, soprattutto a Zurigo.
Il consulente immobiliare CBRE parla di un'inversione di tendenza nella disponibilità di uffici in Svizzera. Secondo gli ultimi dati del secondo trimestre, in tre mesi lo spazio disponibile per uffici è salito a 1,67 milioni di metri quadrati, pari a 3,5% dello stock. Si tratta del secondo aumento trimestrale consecutivo. Nel quarto trimestre del 2022, la cifra aveva raggiunto un minimo pluriennale di 3,2%. "Ciò è dovuto principalmente a un'ulteriore offerta di spazi per uffici nella periferia di Zurigo (regione aeroportuale e Valle della Limmat), dove il tasso di disponibilità è passato da 15% a 16,6% nei primi sei mesi dell'anno", scrive CBRE. Anche l'offerta di spazi per uffici sul terreno della città di Zurigo è aumentata a 190.000 mq, pari a 2,8%, ossia 13.000 mq in più rispetto al 1° trimestre 2023 (177.000 mq, pari a 2,7 %). Si tratta del primo aumento dal 4° trimestre 2020, con l'offerta nel Central Business District di Zurigo in particolare che è aumentata di 8.000 mq a 51.000 mq (2,6 %) in tre mesi.
Secondo CBRE, i dati si inseriscono nel contesto in cui alcune aziende del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che hanno rappresentato una parte consistente della domanda negli ultimi anni, hanno rivisto o rivisto i loro piani di espansione a Zurigo. "Inoltre, la fusione delle due maggiori banche svizzere, UBS e Credit Suisse, avrà gradualmente un impatto sul mercato degli uffici di Zurigo", continua l'agenzia immobiliare. "Anche se questi effetti non saranno probabilmente significativi, potrebbero creare buone opportunità per gli altri operatori del mercato di trovare spazi in posizione centrale in un contesto di mercato ancora teso, con una bassa attività edilizia e una pressione al rialzo sugli affitti di prima scelta".
A Basilea, si nota che l'aumento degli spazi per uffici disponibili si è trasformato in una riduzione dell'offerta per la prima volta dal 2016. "Alcuni importanti successi di locazione nel CBD e a Klybeck hanno portato a una riduzione del tasso di disponibilità da 5,6% a 4,5% (117.000 mq) nel giro di un trimestre". Nel medio termine, tuttavia, si prevede un significativo aumento dell'offerta.
Vendite in forte calo nella prima metà dell'anno
"Per il resto, i mercati degli uffici delle altre città svizzere, Ginevra, Berna e Losanna, sono stabili e quindi non risentono del rallentamento della crescita economica". Negli ultimi anni il mercato svizzero degli uffici ha beneficiato di un elevato tasso di utilizzo e la buona crescita economica ha persino più che compensato gli effetti del lavoro da casa. Tuttavia, secondo CBRE, la domanda di spazi per uffici è recentemente rallentata a causa dell'indebolimento dell'economia, e anche l'attività di subaffitto è aumentata. L'occupazione di uffici nella prima metà del 2023 è diminuita di 28% rispetto alla prima metà del 2022, raggiungendo una media di 490.000 mq per trimestre. È probabile che nella seconda metà del 2023 si mantenga a questo livello inferiore, che corrisponde all'incirca alla media di lungo periodo, scrive CBRE. (aw)