Mercato degli uffici: fatturato più basso dalla crisi finanziaria

Secondo CBRE, gli spazi per uffici rimangono scarsi a Zurigo, ma il calo della domanda e l'effetto home office stanno avendo un impatto sui mercati periferici.

Disponibilità di uffici in alcune città svizzere (colonna con l'indicazione % dello stock, grafico: CBRE)

Secondo gli ultimi dati del terzo trimestre di CBRE Svizzera, lo spazio disponibile per uffici è aumentato per il terzo trimestre consecutivo, raggiungendo 1,82 milioni di mq o 3,8% dello stock. Nel quarto trimestre del 2022 avevano raggiunto un minimo pluriennale di 3,2%. Secondo CBRE, il motivo dell'aumento è la crescente offerta di spazi per uffici nei mercati periferici al di fuori dei cinque maggiori mercati di Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna e Losanna e delle loro periferie.

Anche i sobborghi di Zurigo, Ginevra e Basilea hanno registrato un aumento. Con 273.000 metri quadrati, pari a 13,3%, nella regione dell'aeroporto di Zurigo e nella Valle della Limmat sono disponibili in termini assoluti più uffici che mai. Secondo CBRE, l'aumento dell'offerta di uffici può essere attribuito principalmente al calo della domanda aggiuntiva, ma non all'attività edilizia. Nei primi tre trimestri del 2023, l'occupazione di spazi in tutta la Svizzera è diminuita di 40% rispetto all'anno precedente, raggiungendo una media di 367.000 mq per trimestre, il livello più basso dalla crisi finanziaria (2009).

Il lavoro da casa si sta diffondendo solo ora

Negli ultimi anni il mercato degli uffici ha beneficiato di un elevato tasso di utilizzo e la favorevole crescita economica ha più che compensato gli effetti del lavoro da casa. Tuttavia, la domanda di spazi per uffici è recentemente rallentata a causa dell'indebolimento dell'economia. Inoltre, molte aziende hanno avuto bisogno di tempo per adattarsi alle nuove condizioni di lavoro dopo il coronavirus. Secondo CBRE, la riduzione della domanda di spazi dovuta al lavoro da casa sta iniziando a manifestarsi solo ora in termini di posti vacanti. Tuttavia, questo non vale per le sedi centrali. "Criteri come la buona accessibilità, la sostenibilità e un buon allestimento di base da parte del proprietario sono diventati ancora più importanti per i locatari", scrive CBRE.

Zurigo: l'offerta scende a 2,7%

Di conseguenza, l'offerta di uffici su terreni della città di Zurigo è leggermente diminuita nel terzo trimestre del 2023, attestandosi a 181.000 mq o 2,7%. In particolare, nel CBD (Central Business District) di Zurigo, la disponibilità di uffici si è ridotta di 13.000 mq, passando a 38.000 mq, rispetto al trimestre precedente. Ciò corrisponde a un basso tasso di disponibilità di appena 2,0%. "Nonostante gli aggiustamenti strutturali in corso nel settore finanziario, la struttura del mercato di Zurigo rimarrà stabile nei prossimi anni, anche se sono già state annunciate alcune richieste di spazio a medio termine", si legge nel rapporto.
Anche l'offerta di spazi per uffici nella città di Basilea ha continuato a recuperare. Alcuni importanti successi di locazione nella zona nord di Basilea, come la Werkarena, hanno fatto sì che il tasso di disponibilità sia sceso da 5,6% a 4,9% (125.000 mq) nel giro di due trimestri. Tuttavia, CBRE ritiene che l'offerta tornerà ad aumentare in modo significativo nel medio termine. I mercati degli uffici delle altre città svizzere, Ginevra, Berna e Losanna, sono rimasti "relativamente stabili". (aw)

(Visitato 460 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento