FPRE: lieve calo degli affitti degli uffici nel 2° trimestre

Nel 2° trimestre è proseguito l'aumento dei canoni di locazione degli appartamenti, soprattutto a Basilea. Per quanto riguarda gli uffici, si è registrato un leggero calo rispetto al trimestre precedente, ma gli affitti sono più alti rispetto a un anno fa.

Mietentwicklung
Andamento degli affitti di abitazioni e uffici in Svizzera dal 2008 (grafico: FPRE)

Nel 2° trimestre i canoni di locazione per gli appartamenti di nuova costruzione in Svizzera sono aumentati di 1,3 % rispetto al trimestre precedente, mentre sono aumentati di 2,0 % per gli appartamenti in edifici più vecchi. Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, i canoni di mercato degli appartamenti di nuova costruzione sono aumentati di 6,7 % e quelli degli appartamenti più vecchi di 5,3 %. Questo è quanto emerge dalle analisi di Fahrländer Partner (FPRE).

Crescita del 5% a Basilea

Gli affitti di mercato sono aumentati in quasi tutte le regioni rispetto al trimestre precedente. Gli aumenti di prezzo più significativi per gli immobili più vecchi si registrano nella regione di Basilea (+5,0%), nella regione alpina (+3,5%), nel Giura e nella Svizzera orientale (entrambi +2,4%). Solo la regione della Svizzera meridionale ha registrato un leggero calo degli affitti di mercato (-1,2 %).

Il FPRE prevede un aumento "generalizzato" degli affitti nel 2024. Da un lato, è probabile che l'immigrazione rimanga elevata nel 2024. D'altro canto, non si prevede una ripresa dell'attività edilizia, il che significa che non saranno costruiti abbastanza appartamenti per soddisfare la domanda.

Ufficio: calo trimestrale a Zurigo e nella Svizzera meridionale

I canoni di locazione dei nuovi uffici in Svizzera sono leggermente diminuiti rispetto al trimestre precedente (-0,7%), ma sono ancora in aumento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+4,2%). Ci sono differenze regionali: rispetto al trimestre precedente, le regioni del Lago di Ginevra (+3,6%), dell'Altopiano centrale (+1,6%) e di Basilea (+0,8%) hanno registrato aumenti, mentre nella Svizzera meridionale (-5,0%), a Zurigo (-3,0%) e
Nella Svizzera orientale (-1,2%) si osserva una riduzione dei prezzi di affitto degli uffici. (aw)

(Visitato 130 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento