Orascom: Samih Sawiris si ritira dal CdA
Samih Sawiris si ritirerà dalla sua posizione di presidente del consiglio di amministrazione di Orascom Development Holding. Tuttavia, rimarrà presidente del consiglio di amministrazione e azionista di maggioranza di Andermatt Swiss Alps.
![ODH Nachfolgeregelung](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2020/02/Sawiris-I.png)
Come scrive Orascom Development Holding (ODH) in un annuncio ad hoc, il presidente del consiglio di amministrazione Samih Sawiris intende dimettersi dalla sua posizione alla prossima assemblea generale della primavera 2022 e non si presenterà per la rielezione. Suo figlio Naguib Samih Sawiris gli succederà come presidente del consiglio di amministrazione. È membro del consiglio di amministrazione dal 2016 e vicepresidente dal 2020. Samih Sawiris continuerà ad essere disponibile per ODH come consulente.
Come parte del piano di successione, è anche previsto che Samih Sawiris trasferisca il controllo a suo figlio e che Naguib Samih Sawiris diventi il nuovo azionista di maggioranza di ODH. Samih Sawiris è stato al timone della società per più di 30 anni. Dice che ora è il momento di concentrarsi sul prossimo capitolo di ODH: "L'esperienza di Naguib nel costruire e investire in aziende tecnologiche di successo negli Stati Uniti e il suo ruolo attivo in ODH durante la crisi di Covid mi rendono fiducioso che sia capace e impegnato a guidare con successo ODH nel futuro insieme al CEO Omar El Hamamsy, nonché il sostegno del Consiglio di Amministrazione".
Samih Sawiris rimane presidente del consiglio di amministrazione e azionista di maggioranza di Andermatt Swiss Alps AG. (ah)